Lo comunica in una nota la task force della Provincia: dei 48 casi, 19 sono nuovi e 29 individuati attraverso screening. Tra i contagiati vi sono 3 minorenni e 5 ospiti di Rsa. Purtroppo si registrano 4 decessi di persone ospiti nelle Rsa, di cui due deceduti in ospedale. Si tratta di quattro anziani rispettivamente di: 96, 87, 84 e 70 anni di Trento, Rovereto, Mezzolombardo e Pergine. Cibi e bevande d’asporto: ok al consumo all’aperto, ma rispettando le distanze
Trento – Salgono a 438 le vittime dall’inizio dell’emergenza. Continua il trend in calo nei ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 13, a cui si aggiungono 116 persone in altri reparti e 1.007 a domicilio.
Dall’inizio dell’epidemia sono 4.954 le persone che in Trentino hanno contratto il Coronavirus di cui guarite 2.861 o clinicamente guarite. Per quanto riguarda l’indagine epidemiologica attivata nei cinque comuni trentini più colpiti dal Coronavirus, nella mattinata di mercoledì sono stati fatti i primi prelievi del sangue a Pieve di Bono-Prezzo e a Vermiglio.
Sono stati inoltre completati quelli di Campitello di Fassa, dove si è registrata un’adesione totale dell’82% su 710 abitanti (eseguiti 589 prelievi in due giorni e 168 tamponi). Negli altri due comuni i prelievi continueranno nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda i dati della prima giornata, a Pieve di Bono-Prezzo sono stati effettuati 290 prelievi e 110 tamponi e a Vermiglio 300 prelievi e 93 tamponi. Le prossime partenze saranno domani 7 maggio a Canazei e il 12 maggio a Borgo Chiese.
Nuova ordinanza della Provincia
Cibi e bevande d’asporto: ok al consumo all’aperto, ma rispettando le distanze. Il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha firmato una nuova ordinanza, la 23^ dall’inizio dell’emergenza, che prevede alcune novità rispetto alle misure introdotte in Trentino per il contenimento del Coronavirus. La novità più importante e attesa, soprattutto dai gestori di bar, gelaterie, pasticcerie, ristoranti e pizzerie al taglio, riguarda la possibilità di consumare all’aperto le bevande o il cibo d’asporto acquistato, rispettando le distanze e senza creare assembramenti.
Ecco la nuova ordinanza:
http://avvisi.protezionecivile.tn.it/PUB/PDF/2909/doc01013520200506185801.pdf
In breve
Baby sitting domiciliare: approvati i nuovi buoni di servizio per le famiglie
L’Europa in videoconferenza a Lavis
La qualità dell’aria del mese di aprile
Bonus bicicletta: entro la prossima settimana saranno pronti modulo e procedura semplificata