Primo Piano Trentino Alto Adige Belluno

Cortina, valanga sul Cristallo: muiono due altoatesini

Share Button

Le vittime sono  l’albergatore Martin Messner e il cugino Bernhard

soccorsopiste_23207

Cortina (Belluno) – I due scialpinisti morti sotto una valanga sul Monte Cristallo sono l’albergatore Martin Messner, 54 anni, e il cugino Bernhard Messner, 41 anni, entrambi di Anterselva di Mezzo. Martin era titolare dell’albergo Vierbrunnenhof, mentre Bernard lavorava per il Servizio bacini montani della Provincia di Bolzano.

Nuova tragedia nel bellunese a distanza di pochi giorni. Una valanga si è staccata dal gruppo del Cristallo, a Cortina d’Ampezzo, poco sotto quota 3.000. Due gli scialpinisti coinvolti: uno di loro è già stato estratto senza vita dal cumulo di neve, inutile la corsa contro il tempo per trovare e salvare il secondo sciatore: il corpo è stato trovato nel pomeriggio sotto la neve dai soccorritori.

La slavina, si è staccata dalle “Creste bianche”, sotto la forcella Staunies, un’area dove non vi sono piste da discesa, ma frequentata da scialpinisti e freerider.

Sul posto sono stati portati con gli elicotteri decine di operatori del soccorso alpino, con cani da valanga.

Tragedia sfiorata in Friuli

Udine – Altra tragedia in questo caso sfiorata sulle Dolomiti, stavolta in Friuli. Due scialpinisti sloveni sono stati travolti da una valanga caduta in tarda mattinata nei pressi di Sella Nevea (Udine). Immediatamente soccorsi, i due sono stati estratti vivi dalla neve, in stato di choc.

Uno dei due, ferito in maniera più grave, è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Udine: avrebbe riportato un trauma cranico. La fortuna per i due è stata che nella vicinanze si stava svolgendo un’esercitazione con unità cinofile da parte del Soccorso alpino della guardia di finanza di Tolmezzo. I militari hanno così iniziato subito a cercare i due sciatori, che sono stati tratti in salvo in tempo.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *