X

Costruzioni, Istat: in un trimestre, produzione in calo del 2,4%

L’Istat ha reso noti, come di consueto, i dati relativi all’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni

NordEst – L’indicatore, essendo l’edilizia e tutta la sua filiera, una tra le attività fondamentali del Paese, nonché quella che forse in assoluto ha risentito di più della crisi, è particolarmente utile per tastare il polso della reale situazione economica del Paese.

Ebbene, nel mese di aprile, l’indice ha registrato una variazione nulla rispetto al mese precedente. Tenendo, invece, in considerazione il trimestre compreso tra febbraio ed aprile, si osserva una flessione del 2,4 per cento rispetto al trimestre precedente. Inoltre, l’indice corretto per gli effetti del calendario, ha registrato, ad aprile, una diminuzione, su base annua, di addirittura il 5 per cento.

Nella media dei primi quattro mesi dell’anno, poi, la produzione nelle costruzioni è diminuita del 5,3 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il sistema statistico italiano osserva infine come, ad aprile, l’indice grezzo abbia segnato un calo tendenziale del 5,1 per cento rispetto allo stesso mese del 2013,mentre nella media del primo quadrimestre la produzione sia diminuita del 6,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Proto:
Related Post