Valsugana Tesino Primiero Vanoi Dolomiti WebTv

Covid19, stabile ma in evoluzione nel Primiero Vanoi: da 8 a 7 casi domenica 29 marzo (VIDEO)

Share Button

La situazione locale aggiornata a domenica 29 marzo, conferrma per il momento sette casi ufficiali

 

Primiero (Trento) – Fino a domenica 29 marzo i dati ufficiali parlano di 7 casi positivi non gravi: 3 Primiero San Martino, 3 Mezzano, 1 Canal San Bovo.

Dopo il nuovo caso positivo Covid19 a Mezzano (isolato e non grave) di sabato, che portava a tre gli osservati nel comune, restano confermati i tre casi a Primiero San Martino di Castrozza, mentre da domenica 29 marzo scende da due ad uno il numero dei positivi di Canal San Bovo.

La situazione è però ancora molto fluida con dati in continuo assestamento, giorno dopo giorno. Gli ultimi aggiornamenti sono arrivati domenica pomeriggio dalla conferenza della task force provinciale.

Proprio nel Vanoi, giovedì pomeriggio 27 marzo era arrivata la dolorosa notizia della scomparsa di una signora 83enne ricoverata da alcuni giorni all’ospedale di Feltre, risultata positiva, ma con altre patologie. La comunità del Vanoi la ricorda con grande nostalgia, per la sua disponibilità, il suo sorriso genuino e la vicinanza agli anziani della locale Casa di riposo, che frequentava molto spesso.Il piccolo paese di Canal San Bovo si stringe alla famiglia in queste ore difficili, dopo una scomparsa così improvvisa.

Ma in questi giorni, anche altri primierotti, residenti fuori valle – più e meno giovani – stanno combattendo la loro battaglia contro il virus in un letto d’ospedale, senza contatti con l’esterno. Una malattia che pesa sulle famiglie, obbligate a separarsi dai propri cari anche nelle ore più dolorose.

Un toccante editoriale è stato pubblicato da ‘Vita Trentina’, curato da don Pietro Rattin, ricoverato a Rovereto, al quale vanno i nostri auguri, così come a tutte le famiglie coinvolte in questa grave emergenza sanitaria, esprimendo vicinanza a tutti coloro che hanno perso un proprio caro.

Da Comuni e Comunità di Primiero, arriva il grazie più sincero, a chi opera in prima linea in valle e non solo, invitando tutti a non abbassare però la guardia, in questo momento molto difficile.

Il Grazie dei Comuni e della Comunità

In queste ore difficili anche per la Comunità di Primiero, si rivela di fondamentale importanza il sostegno dei Servizi sociali a molte famiglie della zona. A volte solo per uno scambio di parole, altre per richieste concrete, molto più spesso per una importante rete di servizi che permette di ricevere a domicilio tutti i beni di prima necessità, senza dover uscire di casa nell’ambito del progetto provinciale “Resta a casa, passo io” (elenco consultabile sul portale della Comunità: www.primiero.tn.it).

La Responsabile del Settore Sociale della Comunità di Primiero, Michela Tomas sottolinea che l’attività prosegue, confermando la vicinanza ai soggetti più deboli. “Monitoriamo quotidianamente la situazione e i bisogni che arrivano dal nostro territorio, sono aumentati anche i pasti a domicilio. Ricordo il numero del Settore Sociale che risponde al tel 0439/64643 o nei weeekend la linea gratuita della Provincia allo 0461/495244 dove è attivo anche il supporto psicologico in collaborazione con i volontari di zona”.

Non abbassare la guardia

“Attenzione – ha ricordato invece in queste ore sui social, il Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli – il rischio è proprio quello di sentirsi al sicuro e di abbassare la guardia, questo non deve succedere. Se abbiamo sintomi influenzali – soprattutto febbre – contattiamo subito i sanitari preposti senza esitazioni ed isoliamoci in casa, evitiamo i contatti con la famiglia e con l’esterno finchè i sintomi non saranno spariti, fino a quando non lo dice chi ha la competenza per farlo”.

#RestiamoACasa Guarda l'intervento di vicinanza all'intera comunità, da parte del del Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaoli

#Emergenza #Covid19 #RestiamoACasa (VIDEO)Guarda l'intervento di vicinanza all'intera comunità, da parte del Sindaco di Primiero San Martino di Castrozza, Daniele Depaolihttps://www.comuneprimiero.tn.it/Comune/Comunicazione/In-evidenza/Emergenza-Covid-19-Guarda-l-intervento-del-Sindaco-Daniele-Depaoli "Attenzione – ha ricordato il Sindaco – il rischio è proprio quello di sentirsi al sicuro e di abbassare la guardia, questo non deve succedere. Se abbiamo sintomi influenzali – soprattutto febbre – contattiamo subito i sanitari preposti senza esitazioni ed isoliamoci in casa, evitiamo i contatti con la famiglia e con l'esterno finchè i sintomi non saranno spariti, fino a quando non lo dice chi ha la competenza per farlo".➡️A questo link gli ultimi aggiornamenti dalla Provincia di Trento https://www.facebook.com/provincia.autonoma.trento/➡️La mappa aggiornata in Trentino dei casi Covid-19https://covid19trentino.fbk.eu/

Pubblicato da Primiero San Martino di Castrozza – Amministrazione su Giovedì 26 marzo 2020

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *