NordEst

Crolla il mercato del libro -8,7%. Gli italiani leggono sempre meno

Share Button
La crisi dei consumi colpisce pesantemente il mercato del libro in Italia che nel 2011 aveva avuto un -3,7% nel giro d’affari e nei primi nove mesi del 2012 peggiora ottenendo un -8,7%. Per la prima volta dal 2007 cala anche la lettura: oggi sono 25,9 milioni gli italiani che leggono almeno un libro, 723 mila meno del 2010. Lievi segni positivi per il mercato ebook. Questo dai dati del Rapporto sull’editoria in Italia, a cura dell’Ufficio studi Aie, presentato alla Fiera di Francoforte.
"Sulla scia della campagna di comunicazione sulla lettura promossa da questo Governo, nelle prossime settimane proporrò l’istituzione di una task force sul libro, un gruppo di lavoro interministeriale che adotti tutti le misure necessarie a sostenere e promuovere la lettura, nella scuola e nelle università, innanzitutto". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Editoria, Paolo Peluffo, che ha inaugurato il Punto Italia alla Fiera Internazionale del Libro, a Francoforte. "Viviamo nella società dell’informazione e l’economia della conoscenza è divenuta, negli ultimi anni, il principale motore della globalizzazione.
Potremmo essere – ha spiegato Peluffo – competitivi solo se il libro tornerà ad essere al centro della vita di ciascuno di noi". "Le norme, le agevolazioni fiscali e i contributi economici – ha continuato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Editoria – sono importanti ma serve una grande azione sinergica di tutti gli attori della filiera. Dobbiamo portare i libri nelle scuole, nelle famiglie, in tutti i luoghi di ritrovo delle persone". 
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *