Ne hanno discusso l’assessore provinciale Philipp Achammer con il collega trentino Tiziano Mellarini
NordEst – Già in maggio potrebbe tenersi un incontro a Bolzano dei responsabili per il settore cultura delle tre realtà territoriali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per stabilire la roadmap per definire il Piano culturale congiunto. Lo ha suggerito l’assessore provinciale Philipp Achammer al collega trentino Tiziano Mellarini durante l’incontro svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.
Il progetto del Piano culturale dell’Euregio, condiviso appieno anche dall’assessore provinciale trentino Mellarini, andrebbe a contenere gli obiettivi congiunti di Tirolo, Alto Adige e Trentino in campo culturale artistico producendo cooperazioni, lo scambio di produzioni artistico-culturali e la messa in essere di un calendario unico delle manifestazioni a livello Euregio.
Accanto a questo tema portante, i due politici hanno parlato della collaborazione fra le Ripartizioni cultura dei loro Assessorati e di come potrebbe essere gestita in modo costruttivo e proficuo. Inoltre, è stata sottolineata l’importanza dell’apertura e del contatto fra le genti, una necessità soprattutto per artisti ed autori.
Parlando del sostegno di giovani talenti in ambito culturale, l’assessore Achammer ha detto che si potrebbe a tal fine attingere ai fondi della Regione.