X

Da Innsbruck alla Val di Non, 180 km sui passi di San Romedio

Dal 29 agosto al 7 settembre il cammino assieme all’ideatore Hans Staud 

Trento – Il 2016 è stato proclamato anno nazionale dei cammini, 6mila 600 km di vie lungo la Penisola percorse a piedi seguendo i passi dei pellegrini. Un esercizio che per alcuni diventa spirituale, per altri un nuovo modo di fare vacanza, rallentando.
Anche l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha un proprio cammino legato a San Romedio, che parte dalla Chiesa intitolata al santo a Thaur, nella periferia est di Innsbruck ed arriva al Santuario in Val di Non. Dodici tappe, 180 km di cammino, 9mila 600 metri di dislivello che verranno percorsi dal 29 agosto al 7 settembre assieme ad Hans Staud, la guida alpina di Thaur che ha ideato il percorso.

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 agosto, informazioni su: http://www.europaregion.info/it/romediusweg.asp. La guida è gratuita, costi per vitto, alloggio e viaggio a carico dei partecipanti.
Una descrizione dettagliata del cammino si può trovare anche sul sito, in lingua tedesca: www.romedius-pilgerweg.at. Si tratta di un percorso impegnativo, con il punto più alto a 2700 metri (Forcella di Monteneve) ed il più basso a 292 (Merano).
Il cammino è nato nel 2014, per celebrare i 50 anni della diocesi di Innsbruck: risale per una parte la via che porta al Brennero, quindi entra in territorio italiano attraverso la Val di Fleres e prosegue in quota per poi scendere a Merano; attraverso Foiana e San Felice arriva in Alta Val di Non, passando per Fondo e Romeno si conclude al Santuario.

Proto:
Related Post