I giovani talenti imprenditoriali di TechPeaks incontrano investitori, venture capitalist e business angel internazionali
Trento – 48 investitori dall’Italia e dall’Europa, a caccia di buoni affari. 18 nuove aziende innovative (in gergo, startup) made in Trentino. 90 secondi a disposizione dei giovani imprenditori tecnologici per presentare la loro idea. Sono questi i numeri del Demo Day, l’evento che avrà luogo lunedì 2 dicembre al Teatro Cuminetti di Trento, organizzato da TechPeaks, l’acceleratore di talenti creato dal polo dell’innovazione Trento RISE per generare cento startup in quattro anni.
Obiettivo della giornata, che avrà inizio alle 11.30 e si concluderà alle 17.30, è consentire ai giovani imprenditori tecnologici di TechPeaks di presentare la loro idea a una platea di venture capitalist, business angel, banchieri e imprenditori, in modo da poter raccogliere finanziamenti per far decollare le loro startup.
«Si tratta di una giornata importante, per i TechPeakers. Il Demo Day è il primo momento di contatto delle iniziative nate o cresciute in TechPeaks con gli investitori, con gli operatori di mercato. Un banco di prova importante. – dichiara Paolo Lombardi, responsabile del progetto – Inoltre per il Trentino questo evento può essere davvero un’opportunità per far conoscere a investitori provenienti dall’Italia e dall’Europa la sua grande capacità di innovazione, e di attrarre talenti internazionali.»
In effetti TechPeaks è una conferma del potenziale innovativo del Trentino. I TechPeakers, giovani di talento provenienti da tutto il mondo (incluse nazioni high tech come Stati Uniti e Regno Unito), hanno scelto proprio Trento e il programma di Trento RISE TechPeaks per lanciare il loro business tecnologico.
Con il Demo Day inizierà la fase 2 di TechPeaks. Quella più dura. Quella più importante. Quella che determinerà il successo o meno di questa prima ondata di giovani imprenditori innovativi. Uniti tutti da una convinzione: oggi il lavoro bisogna crearselo, e loro ce la vogliono fare. In questa seconda fase, le 18 startup fondate sul nostro territorio dovranno dunque misurarsi con la realtà del mercato, e portare in Trentino investimenti dal settore privato.