Sono terminate giovedì 21 dicembre le opere di demolizione dell’ex albergo Rolle, da parte dell’impresa EdilTomas di Primiero. Ora si procederà con la sistemazione del materiale
Passo Rolle (Trento) – Il regalo di Natale per passo Rolle, è la demolizione della storica struttura fatiscente sul valico dolomitico.
Con il suo abbattimento si chiude un’epoca, per un albergo che ha fatto la storia del turismo montano. Durante la giornata di martedì 19 dicembre erano iniziati i lavori da parte della ditta Ediltomas per la demolizione della struttura. La demolizione è stata completata nella giornata di giovedì 21 dicembre.
La demolizione dopo mesi di attesa
Patrimonio del Trentino S.p.A., su indicazione della Provincia, aveva acquisito l’albergo “Passo Rolle” abbandonato, fatiscente e reale problema per la sicurezza dei cittadini che si trova sul valico.
L’acquisizione era funzionale all’eliminazione del degrado e alla messa in sicurezza dell’area, anche attraverso la rettifica della sede stradale, la realizzazione di un marciapiede per i pedoni e di alcuni posti di parcheggio. L’abbattimento, pone rimedio ad uno stato di degrado inaccettabile per un’area di questa qualità ambientale.
Il progetto complessivo per l’area è quello di demolire il compendio, rettificare il tratto di strada interno all’abitato di Passo Rolle (Lotto 1) e successivamente, su parte dell’area rimasta libera, realizzare un parcheggio (Lotto 2).
Secondo me il parcheggio è utilissimo…chi sale da Predazzo e trova la statale chiusa per pericolo valanghe sa almeno dove lasciare l’auto
Demolire l`albergo non va bene… La strada sulla busabella non va bene… E poi ci chiediamo perché primiero è ridotta cosi…
Diciamo che può andare bene in quanto messa in sicurezza della struttura…
Non vedo però il motivo per gioire, in fondo abbiamo perso un albergo per guadagnare un parcheggio !!
Alla luce di un rilancio del Passo, avrei preferito però che la Provincia potesse dare qualche alternativa migliore che un semplice parcheggio al Lotto2.
Magari con la costruzione di un modesto centro per Corsi legati alla montagna, o magari un piccolo magazzino per la vendita di prodotti locali, o una torre “Osservatorio” per ammirare al caldo le bellezze del contesto ambientale…
Un po più di fantasia signori…..
Intanto gioiamo per la magnanimità e la lungimiranza profusa!!!!!
Peccato si sarebbe potuto demolire anche prima purtroppo questa è l’Italica gestione dei lavori; si fà! non si fà!!