A Sobrero l’ultima tappa
NordEst – Jai Hindley vince il 105° Giro d’Italia. L’australiano della Bora-Hansgrohe trionfa nella corsa rosa davanti all’ecuadoriano della Ineos Richard Carapaz e allo spagnolo della Bahrain Victorious Mikel Landa. La 21/a tappa, una cronometro di 17.4 km a Verona termina con il successo dell’azzurro Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco) davanti agli olandesi Thymen Arensman (Dsm) staccato di 23″ e Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) che conclude a 40″.
Il tappone dolomitico
Il 23enne della Uae stacca tutti sul Pordoi e poi si difende sull’ultima salita. Per l’Italia quarto successo di tappa dopo quelli di Dainese, Oldani e Ciccone. In classifica l’australiano è il nuovo leader con 1’25” di vantaggio sull’ecuadoriano.
La Marmolada sorride ad Alessandro Co
Gli ultimi chilometri della tappa hanno anche stravolto gli equilibri di classifica. Tra gli uomini in fuga c’era il tedesco Kämna che prima si è fatto sfilare, si è accodato ai big di classifica e poi ha aiutato il compagno di squadra Hindley nell’attacco a 2 km dall’arrivo.
Carapaz non ha risposto all’attacco, anzi ha subito il colpo. Sulla sua ruota è rimasto Kämna, mentre lo spagnolo Landa si è fatto staccare per poi rientrare e andare via allo stesso Caparaz nell’ultimo chilometro. La classifica generale dunque, cambia leader prima dell’ultima cronometro di Verona. La maglia rosa è sulle spalle di Jai Hindley, che ora ha 1’25” di vantaggio su Carapaz e 1’51” su Landa. Quarto posto per Nibali a 7’57”.