Secondo le previsioni de ilmeteo.it sarà veramente intensa la seconda sciabolata artica dell’anno: classico colpo di coda invernale. Mercoledì bel tempo e da venerdì ulteriore miglioramento, ma solo temporaneo, prima dell’arrivo di burian 2. Sarà la vera fine dell’inverno?
NordEst – Gli ultimi aggiornamenti proposti dal modello europeo ECMWF e le ultimissime emissioni del GFS americano, indicano, già a partire da Domenica 18, l’ingresso di una seconda irruzione gelida, il Burian 2, dalla Russia verso l’Europa, e un conseguente ciclone mediterraneo.
dopo il passaggio di una forte perturbazione attesa per Giovedì 15 con maltempo generale al CentroNord e fenomeni più intensi sulla Liguria e sulla Toscana, temporali veloci dalla Sardegna verso Lazio e Campania e poi Puglia nella notte, da Venerdì 16 il tempo migliorerà, ma solo temporaneamente.
Lo scenario a scala europea inizierà a mutare, aria gelida dalla Siberia muoverà verso il continente europeo e sul bacino del Mediterraneo e sull’Italia sarà attivo nel corso del Weekend.
Da Domenica sera e Lunedì 19 il Burian 2 o Burian BIS farà il suo ingresso dalla porta della BOra, innescando una configurazione invernale con nevicate fino in pianura sull’Emilia Romagna, Marche, Umbria, inizialmente ancora basso Veneto, a quote basse sulla Toscana, poi sull’Abruzzo e Molise. Riteniamo la regione più colpita possa essere l’Emilia Romagna, con la città di Bologna coperta dalla neve. Il gelo tardivo potrebbe continuare anche nei giorni successivi.
Le previsioni a NordEst
MeteoTrentino –Lunedì variabile con annuvolamenti più compatti al mattino e possibili rovesci sparsi. Martedì schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili deboli precipitazioni sparse. Mercoledì soleggiato con marcata escursione termica. Giovedì e venerdì annuvolamenti con probabili precipitazioni.
Arpav Dolomiti – La saccatura, che si approfondiva sulla Francia e la Spagna, sta per determinare un episodio di maltempo con avvezione d’aria mite nei bassi strati atmosferici, assieme a una dinamica ciclonica in grado di generare una fase perturbata significativa. Lunedì e martedì, la persistenza di una leggera curvatura ciclonica sarà favorevole a una lieve instabilità, mentre mercoledì potrebbe formarsi una dorsale con probabile temporaneo miglioramento del tempo. Giovedì un nuova saccatura si approfondirà sulla Francia, richiamando correnti sud-occidentali d’aria gradualmente più umida sui monti veneti, assieme ad un lieve peggioramento del tempo alla sera.