L’appuntamento è al "Pian della Lotta" a breve distanza dall’abitato di Tonadico e può essere raggiunto sia a piedi che in automobile. Si trova lungo l’itinerario da Tonadico al Cimerlo, sul cammino della Storia realizzato dal Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino.
Il programma è il seguente:
Ore 14:00 partenza da Palazzo Scopoli (Municipio di Tonadico) della passeggiata verso "Pian della Lotta";
Arrivo in loco e dalle ore 15:
– visita guidata all’antico apiario e allo studiolo di don Pietro Fuganti, pioniere dell’apicoltura primierotta;
– racconti, aggiornamenti, informazioni sull’apicoltura oggi (come hanno trascorso l’inverno le nostre api? cosa stanno raccogliendo ora? da che fiori? come si prospettano primavera ed estate? cosa faranno gli apicoltori in questi mesi? ma c’è ancora del miele disponibile? il polline a che serve?)
– presentazione della Comunità del Cibo degli Apicoltori di Primiero (ragioni della sua nascita, problemi obiettivi prospettive, un punto di riferimento a Fiera, i prossimi appuntamenti).
Conclusione con con l’assaggio degli ultimi mieli della scorsa stagione.
Da quest’anno, anche l’Orto in Condotta di Tonadico ospiterà due arnie, giustamente ritenute un’importante integrazione all’attività didattica che ormai da anni vi si svolge con successo.
Perciò, all’incontro di Domenica sono invitati anche gli alunni della scuola elementare di Tonadico, con i loro genitori, fratelli e nonni.
?Per ulteriori informazioni: 0439/762425 o 3493721341 o 3888444190).
Gianfranco Bettega e Ornella Fadda
Fiduciari della Condotta Slow Food
"Feltrino e Primiero"
feltrinoeprimiero@gmail.com