Equipe medica mobilitata domenica mattina e domenica pomeriggio a Primiero
Primiero San Martino di Castrozza (Trento) – L’elisoccorso è intervenuto domenica pomeriggio a Primiero per soccorrere una persona con un lieve trauma cranico e varie ferite riportate in una caduta nei pressi del rifugio Pradidali.
L’intervento verso le 16 del pomeriggio. Un uomo si è ferito scivolando sul sentiero 709 nella parte bassa della Val Pradidali (sotto zona ‘portela’) a una quota di circa 1600 metri.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha inviato sul posto gli operatori della Stazione di San Martino di Castrozza e della Stazione di Primiero. L’uomo è stato poi recuperato dall’elicottero e trasportato all’ospedale di Feltre in codice giallo, non grave.
Trauma non grave anche sul Sass d’Ortiga
Il Soccorso alpino di Primiero è intervenuta anche domenica in mattinata verso le 11.30, in aiuto a una cordata di due persone che stava affrontando il primo tiro della via Scalet-Bettega sul Sass d’Ortiga (Pale di San Martino). Il primo di cordata ha perso l’appiglio ed è precipitato per circa 5 metri procurandosi un trauma all’arto inferiore.
Il coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha imbarcato a bordo un operatore della Stazione di Primiero.
Con l’ausilio del verricello i due alpinisti sono stati recuperati ed elitrasportati fino alla piazzola di Transacqua. Si sono poi recati autonomamente all’ospedale.