“La sua scomparsa è una perdita gravissima per l’intera comunità regionale – lo ricorda il Vicepresidente Thomas Widmann – Moltrer era un uomo concreto e pragmatico, capace di dialogare, quanto di agire con determinazione. Il pensiero va alla madre, alla moglie ed ai figli. Esprimo il più sincero e profondo cordoglio a nome dell’intero Consiglio regionale”
Trento – Una morte improvvisa e inaspettata. Il presidente del consiglio regionale Diego Moltrer è deceduto lunedì mattina durante una battuta di caccia in valle dei Mocheni, a causa di un infarto.
E’ stato trovato privo di vita nei boschi della sua valle. Il corpo del politico è stato rinvenuto in val Cava, nella zona di Fierozzo, suo paese di origine intorno alle 9 di lunedì mattina.
Sul posto, si sono recate le forze dell’ordine e i responsabili dell’associazione cacciatori della zona. Appena informato della tragedia anche il presidente Ugo Rossi che si trovava in Commissione per l’illustrazione della Finanziaria, si è recato in zona.
Chi era Moltrer
Diego Moltrer era nato a Levico Terme il 28 settembre 1967 e risiedeva a Fierozzo, in valle dei Mocheni. Sposato, era padre di tre figli e titolare dell’azienda artigiana di famiglia che si occupa di movimenti terra.
Nell’ultima consultazione elettorale provinciale con il PATT, Moltrer – detto “Milordo” – si era imposto in Valsugana con un risultato straordinario, raccogliendo 4776 preferenze, un vero e proprio successo nella sua Val dei Mocheni dove era molto amato.
Sindaco di Fierozzo – Vlarotz per oltre 15 anni, dal 1995 al 2005 ricopriva la carica di Assessore dell’allora Comprensorio C4, dell’Alta Valsugana. Nell’autunno 2009 tiene a battesimo, in qualità di Presidente, l’allora neonata Comunità Alta Valsugana e Bersntol.
Nell’autunno 2010, con l’elezione diretta del Presidente e dell’Assemblea, in lista con il PATT, viene eletto dai 18 comuni dell’Alta Valsugana e Bersntol con 1.432 voti, il più votato di tutte le Comunità di Valle del Trentino. Entra in Giunta della Comunità quale Assessore alle minoranze linguistiche, programmazione, edilizia pubblica e privata, diritto allo studio, servizi mensa, edilizia scolastica, gestione del patrimonio e lavori pubblici.
Dal 1998 ha fatto parte dei consigli dell’Istituto mocheno-cimbro, della Pro Loco, del gruppo alpini e del corpo dei vigili volontari del fuoco. Dal 2011 siede nel Consiglio provinciale del PATT in rappresentanza della minoranza linguistica mochena ed eletto membro effettivo della Giunta del Partito.
Attualmente era Presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige impegnato con forza nella battaglia contro i vitalizi e i privilegi della politica.
>Il sito del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige
Nel 2010 la morte di Lamprecht
A dicembre 2010, era morto improvvisamente per un infarto anche Seppl Lamprecht, vice presidente Svp del consiglio regionale del Trentino Alto Adige, a soli 41 anni.