Confermato col 64%, il suo sfidante Pd-M5S si ferma al 29%. Meloni: ‘Complimenti Fedriga, premiato buongoverno del centrodestra’. Affluenza definitiva al 45,26%, in calo. Calenda: ‘Risultato per noi deludente’
NordEst – “Un’importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perché sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini – così Massimiliano Fedriga commentando i dati del voto – sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma”. Fedriga ha ringraziato gli altri candidati per la lealtà del confronto.
- Elezioni Friuli Venezia Giulia, Fedriga: “Onore essere primo governatore rieletto”
- Elezioni Friuli Venezia Giulia, Meloni: “Vittoria Fedriga premia buon governo”
- Elezioni Friuli Venezia Giulia, Salvini esulta: “Terza vittoria”
- Elezioni Friuli Venezia Giulia, ‘muro’ Fedriga su effetto Schlein
Un “consenso inaspettato, oltre le attese: sento il peso” della responsabilità di dover dare risposte ai cittadini. Sono le prime parole pronunciate da Massimiliano Fedriga, neo Governatore del Fvg al secondo mandato, pronunciate nell’Aula del Consiglio regionale, dove è giunto stanco ed emozionato. Rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della consueta conferenza stampa, Fedriga ha detto che “da queste elezioni tutta la coalizione del centrodestra esce rafforzata”.
“Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente della Regione Friuli Venezia Giulia – ha commentato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Fb -. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio”.
“È una vittoria netta da parte di Massimiliano Fedriga, che ho chiamato poco fa per i complimenti e soprattutto per gli auguri di buon lavoro, è chiaro che la partita per noi era complicata fin dall’inizio, abbiamo comunque accolto la sfida mettendoci tutto l’impegno e la passione possibile”. Sono le prime parole del candidato presidente regionale del centrosinistra Massimo Moretuzzo, precisando che la campagna è stata “molto intensa e breve”.
Abbiamo avuto “la percezione di un crescendo, ma evidentemente non è stato sufficiente, non siamo stati abbastanza bravi per convincere la maggioranza degli elettori e delle elettrici. Siamo convinti anche che i temi che abbiamo posto durante la campagna elettorale rimangano lì: la questione della sanità da gestire in modo diverso, la transizione ecologica ed energetica, un Friuli al centro dell’Europa. Faremo la nostra parte sui banchi dell’opposizione, senza toni gridati, come in campagna elettorale, ma in modo fermo e netto, perché crediamo sia indispensabile davvero fare grandi passi in avanti in Friuli Venezia Giulia”. E sulla coalizione spiega di essere “orgoglioso: abbiamo fatto un lavoro importante, partito dalla condivisone di tanti temi e linguaggi nei cinque anni della passata legislatura. Di positivo ritengo sia iniziato un percorso che proseguirà nei prossimi mesi”.