Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino

Elezioni Provinciali, Panizza: Rossi è garanzia di successo

Share Button

Riunione programmatica Patt, ‘base chiede e pretende rispetto’

Trento – A pochi mesi ormai dalle elezioni provinciali del 21 ottobre, in Trentino centrodestra e centrosinistra sembrano davvero non trovare un accordo definitivo sui rispettivi candidati alla presidenza della Provincia. I responsabili territoriali del Patt nel centrosinistra, hanno ribadito chiaramente in questi giorni: “Il candidato è Ugo Rossi”.

“La richiesta di riconferma del presidente Rossi rappresenta oggi, per la sua competenza, l’autorevolezza dimostrata e i risultati ottenuti, la migliore garanzia di successo alle prossime elezioni”. Lo ha detto il segretario del Patt, Franco Panizza, nel corso del suo intervento alla prima riunione programmatica ‘aperta’ del Patt che si è svolta a Trento con la partecipazione del presidente della Provincia, Ugo Rossi, e della segreteria politica del partito.

La base del Patt, precisa una nota, “chiede e pretende rispetto. In questi mesi di trattative estenuanti non si è ancora arrivati a nessun risultato e a quasi 100 giorni dalle elezioni non si ha ancora la certezza su niente”. La base autonomista ha espresso “unità e piena condivisione della linea politica seguita dal partito, ribadendo ancora una volta il totale e convinto appoggio alla ricandidatura del presidente Ugo Rossi”.

Intanto però il Pd attende le scelte di Upt che ha spostato a lunedì prossimo la riunione del parlamentino. Avanza sempre più decisa, dopo gli ultimi incontri di questi giorni, la candidatura nel centrosinistra di Paolo Ghezzi, ex direttore de L’Adige.

Il servizio TGR

Grisenti (Progetto Trentino) lancia Simoni

Progetto Trentino quale movimento politico popolare da qualche anno presente sul nostro territorio, ha assunto, con massima responsabilità, l’impegno per una collaborazione all’interno della coalizione di centrodestra autonomista e popolare, lavorando alla stesura del programma di coalizione, studiando in modo approfondito i temi e le criticità che dovranno essere affrontati nella prossima legislatura.

La valutazione che ne è scaturita dopo le attente analisi del gruppo di studio ci porta a credere nell’esigenza di un percorso che abbia nella figura del candidato presidente, alle prossime elezioni provinciali, un punto di riferimento essenziale non solo per l’indubbio periodo di transizione al quale si andrà incontro, ma per una ineludibile necessità e capacità di mediazione, quanto mai necessaria nella fase del rinnovamento che da più parti ci viene richiesto.

Tenuto conto dell’importanza del ruolo che come Sottosegretario l’onorevole Maurizio Fugatti svolge e svolgerà a difesa dell’interesse primario dello Statuto di Autonomia, del Trentino e dei suoi territori, nell’attuale governo nazionale, l’attenta riflessione ed un briciolo di lungimiranza hanno posto le basi per individuare quale massimo esponente della coalizione, il nostro Consigliere provinciale, nonché presidente del movimento, Marino Simoni.

L’esperienza maturata nel campo amministrativo e la sua indubbia conoscenza della complessa macchina provinciale possono rappresentare un valore aggiunto a vantaggio di tutte le componenti della coalizione. Per questo, Progetto Trentino auspica che la scelta possa essere condivisa anche dalle altre forze della coalizione, nel rispetto della diversità di opinione, per intraprendere quel percorso di vero rinnovamento di cui il Trentino ha estrema necessità”.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *