Le elezioni provinciali in Alto Adige e in Trentino si svolgeranno domenica 21 ottobre
Trento/Bolzano – Via libera ufficiale alle elezioni provinciali d’autunno in Trentino Alto Adige.
Lo ha annunciato il governatore altoatesino Arno Kompatscher che, in accordo con il collega trentino Ugo Rossi, ha firmato il decreto che verrà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione il 10 maggio. I simboli – ha detto Kompatscher – dovranno essere depositati tra il 28 e il 29 agosto, mentre le liste dei candidati tra il 31 agosto e il 4 settembre.
Si voterà dalle 7 alle 21 e subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo scrutinio. I due consigli provinciali formeranno poi quello regionale, mentre in passato con la vecchia legge elettorale fu viceversa.
- Kompatscher, evitare caos a Roma – “Va assolutamente evitato il caos a Roma. L’Italia ha bisogno di un governo operativo, per dare chiarezza su questioni cruciali come il patto di stabilità e l’Iva”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher che, interpellato dai cronisti, ha definito “irresponsabile la linea adottata da quei partiti che avrebbero una maggioranza in Parlamento ma non vogliono assumere responsabilità”. “La parola spetta ora – ha aggiunto – al presidente Mattarella. Solo lui – e non gli esponenti dei partiti – può fissare elezioni”.