L’emergenza è scattata poco prima di mezzogiorno sula pala del Rifugio: ferito gravemente un 65enne ma non sarebe in pericolo. Molti altri interventi del 118 e dell’elicottero in tutto il Trentino
San Martino di Castrozza (Trento) – Elicottero di Trentino Emergenza in azione domenica verso mezzogiorno con gli uomini del Soccorso alpino, sulle Pale di San Martino, per la caduta di un alpinista tra il dente del Rifugio e lo spigolo Franceschini. Mobilitati i soccorsi in zona.
La chiamata di emergenza
Un alpinista italiano di 65 anni, residente nel veronese, è stato soccorso verso le 12, dopo essere precipitato lungo la via Franceschini sulla Pala del Rifugio. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 800 112 000 (in zona il 112 non è operativo da cellulare ndr) è arrivata verso le 12 da parte di uno dei suoi cinque compagni impegnati insieme a lui nell’ascensione, organizzata in due cordate da tre scalatori.
I primi soccorsi
La Centrale Unica di Trentino Emergenza e il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso che, portatosi sul target, ha provveduto a verricellare in parete il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica. Le operazioni sono state coadiuvate da un tecnico di soccorso proveniente dalla Val Canali e preallertato dalla stazione competente di Primiero, che ha aiutato nell’imbarellare il paziente. Il ferito è stato quindi elitrasportato – in condizioni gravi ma apparentemente non critiche -, all’ospedale Santa Chiara di Trento.
In breve
Elicottero mobilitato domenica mattina anche a Transacqua per una emergenza sanitaria. Poco dopo le 9 del mattino, Trentino emergenza in azione per un soccorso sanitario in zona. Molti altri gli interventi in tutta la provincia per piccoli incidenti in quota o per assistenza sanitaria.