Primo Piano Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Emergenza Maltempo in Trentino, Rilevazione Urgente danni pubblici e privati ENTRO IL 20 NOVEMBRE. Il punto sulla rete elettrica di Primiero

Share Button

Il Dipartimento Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento con nota n. D327/2018/666094-215 ha comunicato che a seguito degli eventi metereologici eccezionali che hanno colpito – seppur in diversa misura – tutto il territorio provinciale a partire dal 27 ottobre, con decreto del Presidente della Provincia n° 73 del 30 ottobre 2018, è stato dichiarato lo stato di emergenza

Trento – Al fine di chiudere la fase emergenziale ed avviare con la massima celerità la pianificazione delle attività di ripristino definitivo e di ricostruzione, si rende ora necessario procedere ad una più puntuale rilevazione dei danni subiti sia da soggetti pubblici che dai soggetti privati.

ENTRO IL 20 NOVEMBRE i soggetti pubblici o privati che hanno subito danni a causa del maltempo del 27-30 ottobre 2018, sono tenuti a compilare l’allegata scheda n. 2, con l’aiuto delle allegate istruzioni di compilazione e a restituire la medesima all’ufficio tecnico comunale di competenza.

Le schede raccolte permetteranno di valutare attraverso stime di carattere speditivo le segnalazioni dei danni subiti da privati, persone fisiche, imprese e lavoratori autonomi.

I dati raccolti con questo strumento sono, tra l’altro, la base conoscitiva per adottare, da parte della Giunta provinciale, i criteri e le modalità per l’eventuale accesso a contributi e indennizzi a favore di soggetti privati, ai sensi degli articoli 72 e 74 della legge provinciale n. 9 del 2011.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di residenza. 

Il punto sulla rete elettrica a Primiero

Azienda Reti Elettriche (gruppo ACSM ) comunica che dalla scorsa settimana tutte le forniture di energia elettrica risultano servite regolarmente. Permane, limitatamente ad alcune zone isolate, l’alimentazione della rete con gruppi elettrogeni. Si precisa che per limitare i disagi alle utenze, alcune riparazioni della rete elettrica sono state effettuate provvisoriamente lasciando i cavi, ancorché isolati, ad altezze inferiori a quella normalmente previste.

TUTTI I CAVI E CONDUTTORI SONO DA CONSIDERARSI IN TENSIONE, l’Azienda raccomanda quindi di prestare la massima attenzione e di evitare qualsiasi contatto con le infrastrutture di rete elettrica.

E’ possibile che, pur avendo rialimentato tutta la rete, vi siano ancora dei guasti nelle singole tratte di adduzione agli edifici al momento non rilevabili da Azienda Reti Elettriche.

Eventuali disservizi vanno prontamente segnalati al servizio guasti (tel. 0439.62437 attivo 24 ore su 24), dopo aver verificato che il guasto non sia causato da malfunzionamento del proprio impianto elettrico e che il contatore sia attivo. Azienda Reti Elettriche ricorda inoltre che i rimborsi a tutti gli utenti coinvolti da interruzioni prolungate sono previsti dalla normativa e non richiedono puntali richieste al fornitore ma verranno erogati in modalità automatica nei prossimi cicli di fatturazione. 

Azienda Reti Elettriche ringrazia i Comuni, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine e le varie imprese con i collaboratori dell’azienda hanno permesso di superare questa prima fase di emergenza.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *