Primo Piano NordEst

Bersani, cauto ottimismo: ‘No danni neurologici’

Share Button

Renzi: lo aspetto per tornare a discutere, ma anche a litigare. Letta: visita appena possibile

bersani_34502

Roma – (Adnkronos/Ign) – Visite, tra gli altri, del presidente del Pd, Cuperlo e dell’ex ministro in rotta con Renzi, Fassina. Arriva anche il messaggio di Beppe Grillo: ‘Non fare scherzi’.

L’intervento chirurgico

L’intervento, è avvenuto in seguito ad un’emorragia cerebrale subaracnoidea che lo ha colto intorno alle 12, mentre era nella sua Piacenza. L’operazione affidata all’equipe guidata dal primario del reparto di Neurochirurgia Ermanno Giombelli durerà circa 5 ore. Bersani, che è sempre rimasto cosciente fino all’ingresso in sala operatoria, aveva accusato una violenta e improvvisa emicrania e si era recato autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza dove gli è stata diagnosticata l’emorragia cerebrale.

I medici piacentini, intorno alle 13, lo hanno quindi fatto trasferire in ambulanza a Parma, dove Bersani è stato sottoposto a ulteriori accertamenti e a un’angiografia che ha confermato la diagnosi di emorragia cerebrale subaracnoidea emessa dal nosocomio di Piacenza. Immediata, quindi, la decisione di operare.

Con l’esponente Pd ci sono la moglie e il fratello, ma sono tantissimi i cittadini e i parlamentari del Pd emiliano che si sono recati a Parma per portare all’ex segretario il proprio sostegno. Tra loro anche un vecchio compagno di leva che ha svolto il servizio militare insieme a Bersani.

Svariati e continui i messaggi di incoraggiamento e solidarietà che hanno invaso la rete e i social network, appena si è diffusa la notizia del ricovero. Identico sostegno all’ex segretario democratico è giunto da tutto l’arco parlamentare e dagli amministratori dell’Emilia Romagna.

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, a quanto si apprende, sta seguendo passo passo l’evolversi delle condizioni di salute di Bersani, con la massima vicinanza e tenendosi in contatto con i familiari.

Il sostegno all’ex segretario Pd arriva via Twitter e Facebook. “Un abbraccio fortissimo” da Matteo Renzi, un “forza” arriva dal presidente del Senato Pietro Grasso. “Caro Pierluigi, ti siamo vicini con tanto affetto. Forza, metticela tutta! Ti aspettiamo presto alla Camera”, è quanto scrive su Twitter Laura Boldrini, presidente dell’assemblea di Montecitorio.

“Ho appreso con addolorato stupore del malore che ha colto l’onorevole Pier Luigi Bersani – afferma Silvio Berlusconi – Gli auguro di tutto cuore che possa superare al più presto questo momento difficile per tornare alla sua attività politica e dai suoi cari. Un abbraccio affettuoso a un avversario leale”. Da Forza Italia fanno sentire la loro voce anche Mariastella Gelmini, vicecapogruppo vicario alla Camera, e la responsabile Comunicazione del partito Deborah Bergamini. Attestati di stima e incoraggiamenti anche dal mondo della cultura e del giornalismo.

“Apprensione e dolore. Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto”, scrive in una nota il sindaco di Torino, Piero Fassino. “Un abbraccio grandissimo!”. Sono queste le prime parole di Romano Prodi.

“Caro Bersani, ti sono affettuosamente vicino. Forza!!!”, è il messaggio affidato a Twitter dal vicepremier Angelino Alfano. “Caro Pier Luigi ti siamo tutti vicini in questo momento. Un forte abbraccio dai compagni e dalle compagne di Sel”, scrive su Twitter Nichi Vendola.

”Voglio esprimere a Bersani tutti i miei auguri affinché superi questa difficoltà il più presto possibile”, dice il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, a ‘In Mezz’Ora’. “Vicina a Bersani e alla sua famiglia. Un abbraccio”, è il messaggio via Twitter del ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge.

“Sono vicina a Pier Luigi e alla sua famiglia con grande affetto. Sono certa che con la sua tempra di combattente saprà superare anche questo difficile momento”, afferma Rosy Bindi, presidente della commissione Antimafia e al vertice dell’assemblea del Pd durante la segreteria Bersani.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *