X

Entro l’anno i nuovi Distretti

I Distretti di Sicurezza previsti dalla bozza di Piano della Regione nel Veneto sono 78, dei quali: 9 a Belluno,7 a Rovigo,  15 a Vicenza, 12 a Treviso, 11 a Padova, 14 a Verona e 10 a Venezia. Entro l'anno saranno operativi.

Con questa operazione, il Veneto intende prima di tutto rafforzare l'operatività e la presenza sul territorio delle forze di Polizia Locale. Il progetto diventa operativo dopo che la Regione ha fatto il punto della situazione sul territorio, prendendo in esame la situazione di ogni provincia.

Le preoccupazioni sul progetto 

In alcuni casi sono emerse preoccupazioni a livello locale. Tra queste, il timore che le Polizie Locali possano essere in qualche modo subordinate ai Carabinieri. La Regione Veneto precisa che non avverrà questo, perché non è questa la finalità della zonizzazione.

Ci sarà piuttosto un maggior coordinamento tra Polizia Urbana, Polizia di Stato e Carabinieri, che andrà a tutto vantaggio del presidio capillare del territorio e della difesa del cittadino.

La Regione Veneto investe 18 milioni di euro 

I 18 milioni di euro messi in campo dalla Regione sono solo una base di partenza per il progetto, che potrebbe avere nuovi finanziamenti anche a livello nazionale. L’Assessore alle Politiche per la Sicurezza dei Cittadini Massimo Giorgetti ha partecipato, a Roma, alla riunione delle Conferenza dei Presidenti delle Regioni nella quale si è iniziato a valutare il "Pacchetto Sicurezza" del Governo.

"A breve entreremo nel merito – ha detto Giorgetti – ma già in questa fase ho posto, a nome del Veneto, alcune priorità. Tra queste: la necessità di varare una legge nazionale per la figura dell'Agente di Polizia Locale; lo stralcio delle spese per la sicurezza dal patto di stabilità; la possibilità di sottoscrivere la più presto gli Accordi di Programma bilaterali tra Regioni e Ministero dell'Interno per la realizzazione sul territorio di opere collegate alla presenza delle forze dell'ordine e per il cofinanziamento di interventi di varie tipologie".

Preoccupa in Veneto la violenza sulle donne

Sempre in tema di sicurezza, da una pubblicazione presentata nell'ambito delle attività della della Commissione regionale per le pari opportunità , emergono dati molto preoccupanti per il Veneto. A livello nazionale il 31,9% delle donne fra i 16 e i 70 anni è stato vittima di violenza fisica o sessuale nel corso della vita (pari a una stima di 6.743.000 donne). Questo valore medio risulta superato in tutte le regioni del Nord e in alcune del Centro Italia: nel Veneto è del 34,3%. Il 19,6% ha subito violenze fisiche, il 26% violenze sessuali.

I dati presentati riguardano la violenza dentro e fuori la coppia, la gravità delle violenze e come vengono percepite, la percentuale di denunce che è ancora molto bassa, le fasce di età e le categorie più colpite che sono soprattutto le donne separate o divorziate (63,9%) e le donne dirigenti, imprenditrici e libere professioniste (50,5%). Dall'indagine emerge anche un aspetto inatteso per un regione "ricca" come il Veneto e cioè che fra le violenze psicologiche all'interno della coppia c'è anche quella economica (36,2%), cioè l'impedire alla donna di conoscere il reddito familiare o di usare il proprio denaro.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post