Primo Piano Trentino Alto Adige Valsugana Tesino Primiero Vanoi

Escursionisti soccorsi sul Lagorai. Vento oltre 100 km/h in quota e molte uscite dei vigili del fuoco per alberi caduti

Share Button

Si è concluso dopo le 20 di venerdì sera un intervento in soccorso di due escursionisti tedeschi, un uomo del 1997 e una donna del 2000, nel gruppo del Lagorai, a forcella di Ceremana, a una quota di 2.450 metri


 

Trento – Erano diretti verso il bivacco Aldo Moro, i due escursionisti hanno chiamato il Numero Unico per le Emergenze 800 112 000 intorno alle 17.45 perché bloccati e infreddoliti per le fortissime raffiche di vento. La Centrale Unica di Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino orientale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino ha chiesto l’intervento della Stazione di San Martino di Castrozza.

Tre soccorritori sono saliti con quad e jeep fino alla stazione a monte degli impianti di risalita di punta Ces, per poi proseguire a piedi e raggiungere i due escursionisti poco a valle della forcella in circa 45 minuti. I due sono stati accompagnati in sicurezza fino ai mezzi di soccorso e da lì fino alla macchina. Riscaldati e rifocillati, non hanno avuto bisogno di alcun ricovero in ospedale.

Il forte vento di queste ultime ore, ha mobilitato molti corpi dei vigili del fuoco trentini in diverse valli: dal Primiero (ss50) alla Valsugana fino alla val di Fiemme e non solo, per alberi caduti sulla strada. Fortuntamente tutti senza gravi conseguenze.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *