NordEst

Estate, primo weekend con pioggia

Share Button
Inizio vacanze con l’ombrello: il primo fine settimana di luglio oltre alle ferie porta anche qualche temporale. E proprio il brutto tempo dovrebbe favorire coloro che si mettono in marcia. Via libera, infatti, dalla società Autostrade, che prevede sì un traffico sostenuto, ma senza picchi, dal momento che i vacanzieri della domenica, scoraggiati dall’assenza di sole, dovrebbero rinunciare alle gite del weekend. Saranno invece in 800 mila a partire in treno, secondo le Ferrovie, che prevedono entro fine estate 20 milioni di viaggiatori. Sul primo esodo della stagione pesa il rischio pioggia.
 
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica militare segnala infatti, cielo molto nuvoloso da Nord a Sud, specie donenica. Il successivo miglioramento previsto domenipe non salverà i piani di quelli costretti alla vacanza mordi e fuggi. C’é da aspettarsi una bella giornata estiva su tutto il settentrione, ma nubi nel pomeriggio sulle Alpi. E al Sud rimane la probabilità di qualche scroscio; al sicuro solo la giornata al mare in Sardegna e Sicilia, dove il tempo sarà bello. Con l’inizio della stagione arriva anche il balletto di cifre sulle partenze degli italiani. Secondo l’Osservatorio di Milano lasceranno le città 5 milioni di persone: sarebbero 250mila i romani in partenza, 150mila i milanesi. Mentre per Telefono Blu a partire sarebbero 9 milioni: 4 milioni i vacanzieri veri che iniziano una vacanza media di 10 giorni e 5 milioni rimarranno fuori solo il fine settimana.
 
Qualche consiglio sulle mete: più conveniente nel rapporto qualità-prezzo sarebbero Liguria e Sardegna. E’ quanto risulta a ‘Solo Affitti’ che calcola anche che 3 italiani su 10 prenderanno o hanno già preso una casa in affitto nelle località turistiche per un mese intero: secondo il sito, alloggiare negli appartamenti in affitto a Loano (Savona) costa mediamente 500 euro a settimana per un quadrilocale da sei posti. Ad Olbia, da 450-500 euro a settimana per un appartamento da quattro posti letto, mentre a La Maddalena si sale a 800 euro. Invece, in Puglia e Sicilia gli immobili sarebbero tra i più costosi d’Italia: a Ostuni un grande appartamento di quattro vani in affitto richiede 1.250 euro a settimana.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *