X

Feltre, Castello vince il Palio

Emozionantissima la gara dei cavalli vinta dal quartiere Castello. Due false partenze prima di quella, decisiva, valida che ha visto Corda, uno dei due fantini del Quartiere Castello, tagliare il traguardo con notevole distacco

CASTELLO ha tagliato il traguardo in un minuto, 10 secondo e 42 centesimi di secondo.

Il Castello vince il Palio con 34 punti. Lo segue Port’Oria con 30 punti. A Solo un punto di distanza si colloca il terzo classificato, Duomo, con 29 punti.
Chiude la classifica del Palio 2012 il Quartiere Santo Stefano


CLASSIFICA FINALE PALIO DI FELTRE 2012

1° CASTELLO, con punti 34
2° Port’oria, con punti 30
3° Duomo, con punti 29
4° Santo Stefano, con punti 25

Successo di pubblico – Piazza Maggiore letteralmente presa d’assalto, per una serata che verrà ricordata per l’adrenalina a mille delle gare di tiro con l’arco e della staffetta che sono state disputate e per la magia degli spettacoli.

“Siamo soddisfatti – commenta Stefano Antonetti, presidente dell’Associazione Palio di Feltre –Il palio è iniziato alla grande. Lo spettacolo offerto dagli atleti e dagli artisti è stato di elevatissimo livello. Le gare di tiro con l’arco e la staffetta al cardiopalma. Il silenzio calato sulla piazza quando gli arcieri scoccavano le loro frecce e il tifo alle stelle che, invece, ha accompagnato la corsa a perdifiato degli staffettisti, sono la riprova di come tutte le quattro gare, non solo quella dei cavalli, siano seguite e vissute con grande passione da quartieri, atleti e pubblico. Spettacolari le incredibili acrobazie dei Castellers che sono riusciti a dare vita a castelli umani all’ombra del Castello di Alboino. E magia, vera magia, con i fuochi d’artificio che hanno illuminato a giorno la piazza e incantato il pubblico rimasto, per quasi venti minuti, a guardare il cielo che si riempiva di stelle e di luci”.

L’intera città di Feltre gremita di gente – Per il primo anno il Palio ha coinvolto la cittadella tutta, valorizzando anche l’area del Castello grazie alla presenza della Compagnia d’Arme San Vitale e della Mostra dedicata alle armi e alle vesti del Palio allestita nel salone degli affreschi (con ottima l’affluenza di visitatori).

Grande successo per il Palio dei Bambini, disputatosi nel pomeriggio a cura degli Sbandieratori città di Feltre, per il mercatino medievale e per i tanti artisti, tra i quali il Baro, i Focolieri, Fra’ Ciarlatano.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post