Già l’anno scorso l’Associazione Palio di Feltre aveva intrapreso la via dei gemellaggi, con Terrossa (VR), la città del “Palio dei mussi”. Quest’anno l’esperienza continua, con l’estensione però degli inviti anche fuori regione, e addirittura fuori dai confini nazionali.
Venerdì 5 agosto arriverà infatti una cospicua delegazione di cittadini – accompagnati dal loro sindaco Alex Bodry – di Dudelange, città gemellata con Feltre lo scorso anno, che si fermerà sino alla conclusione degli eventi, domenica 7. Accanto a loro parteciperanno alcuni delegati dell’amministrazione comunale e del Palio delle Quadre di Chiari nella giornata di domenica. Fra di essi anche l’assessore allo sport Roberto Campodonico.
E sempre il giorno 7 si unirà alla manifestazione che rievoca la spontanea dedizione di Feltre alla Serenissima anche un gruppo del Palio di Endrighetto da Bongaio di Lamosano e Pieve d’Alpago. Quest’ultimo gruppo, fra l’altro, sfilerà in corteo assieme ai figuranti feltrini e sarà guidato dal suo presidente De Felip.
Il sindaco di Feltre, senatore Gianvittore Vaccari, esprime il proprio compiacimento e soddisfazione per vedere il Palio crescere sempre più, ed acquisire un ruolo sempre più centrale nella promozione, conoscenza ed attrazione della nostra città e del territorio anche in ambito sempre più internazionale. Era solo di alcuni anni fa, all’inizio del Suo mandato, il sentimento rappresentato della presidenza del Palio di sentirsi una "cenerentola"; dopo invece molto, in diversi campi, è stato fatto.
Il rinnovato ringraziamento è espresso dal Sindaco soprattutto a tutti i molti ed indispensabili volontari che consentono la migliore realizzazione della manifestazione.
Sito internet: www.paliodifeltre.it