NordEst

Feltrino e Primiero insieme al passo Finestra: tra Venezia e Tirolo

Share Button
Il primo incontro si è svolto nel 2007. Allora gli abitanti del Feltrino e di Primiero giunsero sul passo ognuno dalla propria valle. Quest’anno invece l’appuntamento è per tutti dal Primiero. L’incontro sul passo Finestra, oltre al valore simbolico di riannodare i fili di un lontano passato, ha il proposito di ritrovare nuove forme di collaborazione e amicizia.

Il programma –
Prevede alle 7.30 il ritrovo in val Noana, dove inizia la rotabile per il rifugio Boz. I partecipanti, accompagnati da alcune guide, percorreranno l’antico sentiero del passo Finestra. Sul passo ci sarà lo scambio di saluti tra i rappresentanti dei due Comuni confinanti, Cesiomaggiore (BL) e Mezzano (TN) e delle autorità presenti. Alle 11.00, presso il rifugio Boz, avverrà la presentazione dei lavori eseguiti dal CAI di Feltre per l’ampliamento recettivo del rifugio.

Il passo nella storia –
Attraverso il passo Finestra per secoli sono transitati pastori, viandanti, boscaioli e contrabbandieri. Fin dal ‘300 – ‘400, quando Feltre passò a far parte della Repubblica di Venezia e i territori a nord rimasero nel Tirolo, il confine nella zona del passo non segue la linea dello spartiacque ma entra nel versante di Primiero, una anomalia che racchiude in se una piccola storia delle nostre montagne. Il territorio di Nèva, dove si trova il rifugio Boz, è nel versante di Primiero, mentre dal punto di vista amministrativo è nel Comune di Cesiomaggiore. La proprietà del rifugio è invece del Comune di Mezzano. Un intreccio che conferma la complessa storia del luogo, dove i confini non sono mai stati una linea di demarcazione.

L’iniziativa gode del patrocinio della Comunità Montana Feltrina, del Comprensorio di Primiero, dei comuni di Cesiomaggiore e Mezzano e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Informazioni:
sono disponibili presso il CAI di Feltre (tel. 0439.81140), oppure presso CAI SAT Primiero (tel. segreteria Laura De Donà 347 2373457).

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *