Un presidio per esprimere direttamente al ministro Fornero il dissenso alle recenti modifiche apportate dal Governo Monti alle norme in materia di lavoro. Cosi’ il comitato "Welcome Fornero", per voce di Stefano Bleddi (ex Centro Sociale Orso Bruno), l’ex sindacalista Cgil Ezio Casagranda e lo studente universitario Enrico Lancerotto, ha definito l’appuntamento di dissenso democratico legato al Festival dell’Economia. Il gruppo si posizionerà in via S.Croce, a Trento, nei pressi dell’Auditorium S.Chiara, cercando di intercettare il ministro.
Quello previsto a Trento è uno degli appuntamenti promossi in tutt’Italia ed anche Europa. "Siamo pronti a occupare anche Montecitorio" ha detto Bleggi, annunciando "un dissenso democratico, con atti di disobbedienza come in Val di Susa contro il Tav. Vogliamo far vedere che anche a Trento c’e’ chi non accetta queste scelte". Casagranda ha poi contestato tutte le manovre del Governo Monti e ricordato "i morti sul lavoro e i suicidi quotidiani". Ha poi paragonato Dellai a Formigoni. "Da una parte c’e’ la Tav – ha detto – e qui il Tunnel del Brennero e le basi militari. Sempre di grandi lavori pubblici si tratta".
Napolitano, Festival Economia è qualificata sede di confronto per promuovere migliore conoscenza principi economia e finanza – "La complessità dei problemi che caratterizzano l’attuale fase della vita economica e sociale del Paese rende particolarmente importante la disponibilità di sedi qualificate di confronto, aperte all’apporto di opinioni ed esperienze internazionali e volte a sollecitare la più ampia partecipazione dei cittadini, promuovendo una migliore conoscenza dei principi dell’economia e della finanza". Lo afferma il presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, in un messaggio inviato al Governatore Lorenzo Dellai, per l’inaugurazione del festival dell’Economia. "Il tema di questa edizione, dedicata a "cicli di vita e rapporti tra generazioni" – prosegue Napolitano -, individua in particolare uno snodo fondamentale per la costituzione di un equilibrato e solidale rapporto tra le generazioni che possa offrire nuove e migliori opportunità per i giovani e, insieme, attenzione ai problemi legati all’aumento della durata della vita. In questo spirito invio a lei, illustre Presidente, agli organizzatori, ai relatori ed a tutti i partecipanti un saluto cordiale e un augurio per la migliore riuscita della manifestazione".