La Val di Fiemme, sogna ad occhi aperti, dopo lo splendido risultato ottenuto in Sudafrica. Un traguardo storico, dato che per la terza volta ottiene l'organizzazione dei Mondiali di sci nordico. Era successo nel 1991, poi nel 2003 e ora nel 2013.
Delusione invece per Cortina, che dopo le polemiche dei giorni scorsi, si ritrova a fare un bilancio di questa deludente esperienza mondiale. Non è bastato un plotone di politici nazionali (da Montezemolo a Frattini fino a Galan) per sostenere la nota località turistica. Ora il governatore veneto chiama Dellai e scommette sul 2015. Dal Bellunese lo si ritiene un risultato prevedibile con due candidature italiane in gioco, mentre l'onorevole Maurizio Paniz commenta amareggiato : "Con il Trentino finisce empre così".
Dellai e Galan sempre più amici
"Fa piacere la disponibilita' alla collaborazione espressa dall'amico Giancarlo Galan anche perche' è un buon segnale di armonia e di vero spirito sportivo". Lo ha
detto il governatore del Trentino ringraziando il collega del Veneto delle congratulazioni per la vittoria della Val di Fiemme. "I mondiali di sci nordico in Val di Fiemme sono un grande risultato per tutto il nostro paese – ha confermato il presidente Lorenzo Dellai".
L'esito della votazione in diretta su internet
La conferma è avvenuta alle ore 18.59 a Cape Town, in Sudafrica, sede del congresso della Federazione Internazionale. Un'assegnazione salutata da un urlo corale del gruppo fiemmese guidato dai due presidenti Tiziano Mellarini (comitato organizzatore) e Pietro De Godenz (comitato esecutivo), i quali per un attimo hanno perso la loro classica compostezza.
Un urlo liberatorio perchè questa candidatura non è stata facile. Avversari nello sci nordico e "avversari" in casa Italia, che avrebbero potuto penalizzare la scelta dei delegati internazionali. Già, perché la Val di Fiemme era opposta a Falun (SWE), Oberstdorf (GER), Lahti (FIN) e Zakopane (POL) per la stessa disciplina, ma l'Italia presentava anche la candidatura per lo sci alpino con Cortina. "Abbiamo vinto, anche senza Ministri", è stato il commento di alcuni membri del comitato, subito dopo il verdetto. La frecciata era ovviamente per Cortina, sostenuta da Montezemolo e Frattini, ambedue assenti. Da più parti è stata definita una scelta azzardata, che poteva far fallire il progetto costruito in molti anni dal comitato trentino.
La presentazione di Fiemme2013
La proposta della Val di Fiemme é stata premiata. Manuela Di Centa, campionessa olimpica e mondiale (tra il resto medagliata anche a Fiemme 1991) ma anche membro CIO e deputato al Parlamento, ha presentato la candidatura.
In cinque minuti ha esposto un progetto concreto, credibile e soprattutto sostenibile. Poi un filmato spettacolare in altri cinque minuti, ha presentato le bellezze del Trentino, della vallata, le gare passate ed il rendering del futuro nei due stadi di Predazzo e Lago di Tesero, ma sono state l'esperienza e le capacità organizzative mostrate con i due campionati mondiali e oltre 90 gare di Coppa del Mondo a convincere i delegati.
I commenti
Fiemme sarà quindi "Mondiale" per la terza volta. Pietro De Godenz in poche parole sintetizza la soddisfazione: "Ė un successo che premia tutti i nostri volontari, la nostra determinazione, e che ci riconosce le grandi qualità organizzative. Il nostro comitato vuole dedicare questa vittoria a Paolo Zorzi che ci ha lasciato due settimane fa, era il coordinare dei volontari ed un membro insostituibile".
L'assessore Tiziano Mellarini commenta con entusiasmo: "Ė un nuovo esempio straordinario della tenacia e caparbietà della gente trentina nel raggiungere gli obiettivi. È un riconoscimento del grande lavoro organizzativo svolto fino ad ora".
La Val di Fiemme ha saputo giocare il proprio jolly con intelligenza, collocando la propria candidatura nelle annate in cui la Scandinavia, dopo che Oslo aveva ricevuto l'investitura del 2011, era debole e precedendo Oberstdorf. La "sfortuna" della Polonia costretta ad annullare i mondiali junior ha fatto il resto.
Le assegnazioni
Val di Fiemme per lo sci nordico, Schladming (AUT – sci alpino), Voss (NOR – freestyle), Vikersund (NOR -voli) e Stoneham (CAN – snowboard).