La campagna nazionale fiocco bianco e’ stata lanciata in Italia nel novembre 2006 in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne. Anche Primiero si mobilita: “selfie” e fiocco bianco per gli amministratori, serata il 3 novembre con “MalaNova”
Primiero (Trento) – Fiocco bianco al petto e ‘selfie’ di gruppo per gli amministratori locali, in Comunità a Primiero, condannando ogni violenza sulle donne. Il 25 novembre ricorre infatti la giornata nazionale per dire stop alle violenze e anche il territorio si mobilita con una campagna che parte dagli uomini impegnati in politica.
Molte saranno anche le iniziative locali che interesseranno nei prossimi giorni le scuole e i paesi.
Messaggi sui social ed eventi
“Ma questa foto – ha spiegato Francesca Franceschi, durante l’ultima seduta del Consiglio della Comunità di Primiero – sarebbe bello potesse diventare virale. Condividetela sui social per dare un messaggio locale forte contro la violenza. Lo slogan dell’iniziativa è: Pri-miero per un Pri-mato di civiltà.
Indossiamo un fiocco bianco e prendiamo la parola per condannare la violenza maschile contro le donne e la cultura che la produce e la giustifica; impegnamoci in azioni orientate all’equità e al superamento degli stereotipi di genere; alleiamoci per costruire ogni giorno, in ogni ambiente, relazioni positive tra generi”.
Ecco come fare: Posta la tua foto condividi questo messaggio di civiltà, copia ed incolla questo testo sulla tua bacheca fb assieme alla tua foto con il fiocco con hashtag: #25novembre – #PrimieroPrimato
Giovedì 3 novembre presso l’Oratorio di Pieve – ore 10.00 per le Scuole Superiori di Primiero- ore 20.30 per la cittadinanza “MALANOVA” – Sciara Progetti . L’attore e regista Ture Magro rappresenta la storia vera di Anna Maria Scarfò, testimone di giustizia e prima minorenne sotto scorta dopo la legge sullo stalking (da Malanova, di A.M Scarfò e C. Zagaria).
La Campagna nazionale
La “Campagna nazionale del Fiocco Bianco”è una iniziativa che dà spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne. Il fiocco bianco è un simbolo, indossato dagli uomini, che rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
La campagna del fiocco bianco è il più grande sforzo nel mondo di uomini che lavorano per mettere fine alla violenza sulle donne. Conta sul sostegno volontario e su contributi finanziari di singoli individui e organizzazioni.
Segnalate altre iniziative e inviate al nostro giornale le vostre foto per dire STOP alla violenza whatsapp 349 2406614/redazione@lavocedelnordest.it
View Comments (2)
Bisognerebbe anche dar spazio a coloro che lottano contro la violenza delle donne sugli uomini. La violenza è simmmetrica in rapporto ai generi. Il web è zeppo di dati e di studi, in particolare esteri, ma di questo i media tacciono sempre. Perché?
...Alleiamoci per costruire ogni giorno in ogni ambiente relazioni positive tra generi....
Grazie Stefano per la tua osservazione.
Francesca Franceschi
assessore politiche sociali Primiero SMDC