NordEst

Frana Grappa – Passo Rolle, Disagi al Turismo

Share Button

Uno smottamento improvviso ha bloccato una delle principali arterie stradali che  collegano il Trentino orientale al Veneto. Si tratta dell'ex strada statale 50 Grappa – Passo Rolle, non nuova a fenomeni simili,  chiusa da domenica notte in seguito ad una frana che che è caduta nei pressi degli impianti "Pasa – Ex Sici", nel Bellunese, in territorio Lamonese.

Un tratto di strada da sempre a forte rischio frane. Nel passato un'altra frana si staccò proprio in questa zona e ancor prima in un tratto poco distante una persona rimase vittima di quelle rocce e del terreno friabile.

Ora, per un periodo di tempo non ancora ben definito, si dovrà deviare verso il Lamonese per arrivare a Feltre o per raggiungere la stessa Valsugana. La stessa strada che porta a Lamon, salendo da Oltra, nei giorni scorsi è stata seriamente messa a dura prova per altri piccoli smottamenti.

L'allarme dopo mezzanotte

Sono stati i Carabinieri di Feltre su segnalazione di passanti a mobilitare Comune di Lamon, Veneto strade e mezzi per la rimozione del materiale. Fortunatamente è subito rientrato l'allarme per il possibile coinvolgimento di mezzi o persone.

Lo smottamento è stato controllato metro per metro con dei sondini per verificare che nessuno fosse coinvolto. La frana di consistenti dimensioni, non permette il transito dei veicoli tra le località di Ponte Oltra e Ponte Serra.

Sul posto è stata istituita una deviazione stradale per Lamon in collaborazione con Veneto Strade e in sinergia con il Comprensorio di Primiero allertato sin da subito. La località interessata dallo smottamento è tra Ponte Oltra e Ponte Serra, dal km 51 + 100 fino al 54 + 900.

Lo smottamento sarebbe avvenuto verso mezzanotte e mezza. Si può raggiungere comunque il Primiero e uscire dalla vallata, grazie ad una deviazione verso il Lamonese. I problemi si pongono però con il maltempo e nel periodo di intenso traffico, poichè la strada che porta a Lamon rischia di non essere in grado di sopportare i flussi di traffico dello Schenèr nel periodo di piena stagione invernale.

Disagi e polemiche per il turismo primierotto  

Disagi e polemiche per un tratto di strada non nuovo a simili smottamenti. Non è la prima frana su quel tratto di strada che nel passato fece anche una vittima per la stessa ragione. Lo confermano i testimoni che abbiamo intervistato.

Guarda le interviste alla gente, al sindaco di Lamon e al presidente del Comprensorio di Primiero 

Da tempo si discuteva e si era in fase di avanzata progettazione, per un tunnel che potesse bypassare proprio quel tratto di strada, molto pericoloso per il traffico. 

Quale viabilità per il Primiero? 

Da molto, il Primiero si interroga su un collagamento alternativo verso il Veneto o il Trentino attraverso un tunnel, che non si limiti al solo rifacimento delle gallerie di transito ma che lo renda autonomo per l'intera viabilità.

In più occasioni la vallata di Primiero è rimasta infatti isolata o con gravi problemi di transito, proprio per gli smottamenti che avvengono lungo la strada dello Schenèr, in questo periodo interessata anche da altri cantieri stradali. Non sarà certamente un inverno facile per il traffico.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *