NordEst

Giorno del ricordo per i martiri delle foibe

Share Button
Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, al fine di conservare e rinnovare la memoria degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
 
L’amministrazione comunale di Feltre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, celebrerà la ricorrenza con una conferenza di Antonio Zett, segretario del Coordinamento regionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, dal titolo “Istriani e Dalmati: Italiani autoctoni costretti all’Esodo”.
 
L’incontro, dopo l’indirizzo di saluto da parte del sindaco, Gianvittore Vaccari, sarà introdotto da Giovanni Ghiglianovich, presidente del Comitato di Belluno della stessa ANVGD, si terrà nella Sala Ocri (sovrastante la Farmacia all’Ospedale) venerdì 12 febbraio, alle ore 18.00.
Con la definizione “esodo istriano o esodo giuliano-dalmata” l’amministrazione comunale di Feltre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, celebrerà la ricorrenza la storiografia intende quel notevole fenomeno di diaspora che si verificò al termine della seconda guerra mondiale da Istria, Quarnaro e Dalmazia da parte della maggioranza dei cittadini di lingua italiana e di coloro che diffidavano del nuovo governo iugoslavo, in seguito all’occupazione di tali regioni da parte dell’Armata Popolare di Liberazione della Jugoslavia del Maresciallo Josip Broz Tito e alla conseguente assegnazione di questi territori, in seguito a trattati di pace, alla nuova Federazione Jugoslava.
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *