Primo Piano NordEst

Giovanni (John) Geloso: “L’uomo, l’azienda, il mito”. Una mostra commemorativa dedicate alle radio che hanno fatto la storia d’Italia

Share Button

Omaggio a uno dei più grandi imprenditori italiani e occasione di riportare l’amore per la radio tra i più e meno giovani

J-GELOSO-con-gazzetta-no-jazz2

Borgo Faiti (LT)  – Il 1 e 2 Febbraio 2014, presso il Museo Piana delle Orme ( www.pianadelleorme.com ), in occasione dei 45 anni dalla morte di Giovanni (John) Geloso I1JGM (nominativo radioamatoriale ministeriale) l’Associazione “Quelli della Radio”, ha voluto ricordare il grande tecnico e manager con un evento a Lui dedicato.

La manifestazione nasce con l’intento di rendere omaggio e ad uno dei più grandi imprenditori italiani che ha dedicato la sua vita alle telecomunicazioni ma non solo, infatti l’intenzione dell’Associazione è quella di riportare l’amore per la radio tra i più e meno giovani”.

Questa manifestazione vuole essere complementare a “La Radio, il Suono” appuntamento fisso per gli amanti della radio e dell’Hi-FI che l’8 e 9 marzo arriverà alla sua sesta edizione sempre presso il Museo Piana delle Orme, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità che dimostra nella realizzazione di questi eventi.

Ai visitatori si presenterà uno spazio espositivo di  800 m2 dove saranno esposti oggetti che ricorderanno tutta la poliedrica produzione della Geloso, primaria casa italiana di elettronica che chiuse i battenti negli anni ’70. Arricchiranno l’evento ben 30 collezioni private e 10 associazioni di Radioamatori che porteranno i loro cimeli prelevati dalle rispettive collezioni: radio a valvole, a transistor, registratori, giradischi, amplificatori, televisori in B/N, ricetrasmettitori e tutta la componentistica sfornata in oltre 40 anni di attività Geloso.

In questi due giorni, sarà inoltre possibile cercare, tra i circa 15 espositori, qualche pezzo unico nel mercatino di prodotti esclusivamente Geloso  e personalizzare gadget vari come magliette, cappellini, ecc.

Nella giornata di Sabato (all’interno del padiglione) funzionerà un ufficio postale con un annullo speciale dedicato a Giovanni Geloso, realizzato appositamente per questa occasione.

A rendere ancora più emozionante l’evento sarà la gara di collegamenti radio che vedrà protagoniste  varie associazioni di  Radioamatori, chiaramente i collegamenti radio verranno eseguiti esclusivamente tramite apparecchiature Geloso. Durante lo svolgersi della manifestazione sono anche previste delle mini conferenze sulla storia della Geloso e saranno allestiti dei tavoli didattici per le scuole. Avremo inoltre il piacere e l’onore di avere con noi , in qualità di madrina dell’evento, la Dott.ssa Sara Geloso (nipote) del grande John.

L’ingresso alla manifestazione è chiaramente gratuito.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *