X

Giunta provinciale in trasferta a Telve: via libera alle opere strategiche

Prima tranche della nuova programmazione 2024-2028, Fugatti: “Avanti con i progetti affidati ai commissari straordinari e le altre opere prioritarie in attesa dell’aggiornamento complessivo”

 


 

Telve Valsugana (Trento) – La Giunta ha dato via libera al primo stralcio della programmazione provinciale delle opere pubbliche per la nuova legislatura. La delibera approvata consente di assicurare l’avanzamento degli interventi prioritari e urgenti – tra questi, le opere strategiche affidate ai commissari straordinari – in attesa degli aggiustamenti contabili che servono per l’aggiornamento complessivo del Documento di programmazione degli interventi in materia di infrastrutture (2024-2028). Si tratta in pratica della pianificazione allegata al bilancio della Provincia che contiene la previsione e il finanziamento delle opere e che, nelle intenzioni dell’esecutivo, porterà alla conferma di tutti gli interventi già inclusi nel DOPI attuale.

“Questa delibera è importante perché consente di assicurare l’avanzamento di tutta una serie di interventi particolarmente urgenti, per un importo complessivo che supera i 420 milioni di euro, in attesa che si completino tutti i passaggi tecnici legati all’aggiornamento della programmazione per la nuova legislatura. Di questo insieme fanno parte gli interventi strategici affidati ai commissari straordinari, che con lo stralcio approvato possono operare in modo tempestivo per far procedere i progetti affidati, ma anche altre infrastrutture prioritarie, sia stradali che ciclopedonali, che sono già in fase avanzata e che è opportuno non far ritardare” spiega il presidente della Provincia Maurizio Fugatti.

Il focus sugli interventi

Riguardo alla parte stradale, tra le opere strategiche affidate ai commissari rientrano la variante di Pinzolo sulla SS 239 di Campiglio (Opera S-310), la riorganizzazione della SS47 della Valsugana tra Castelnuovo e Grigno (Opera S-369), il sottopasso stradale tra la SS12 e la zona di Spini di Gardolo e il sottopasso pedonale di via Palazzine (Opera S-953), la messa in sicurezza della viabilità nella zona del nuovo ospedale a Ravina (Opera S-602) e la relativa viabilità provvisoria (S-1032), la variante di Ponte Arche (Opera S-478).

Ci sono poi le opere prioritarie, come i diversi interventi di messa in sicurezza della viabilità in val dei Mocheni legati al Progetto Borghi PNRR (Opera S-1037), il collegamento con via Caproni a Rovereto (Opera n. S-746), la sistemazione dei viadotti di Canova (Opera S-55), le rettifiche e gli allargamenti sulla SP 133 del Menador (Opera S-136), l’UF3 del collegamento Passo San Giovanni-Cretaccio ed altri interventi minori. Per la parte ciclabile figurano le tratte della Ciclovia del Garda, sia di competenza commissariale sia dell’Agenzia provinciale opere pubbliche.


L’accoglienza a Telve

Giunta provinciale accolta a Telve Valsugana per l’incontro con il territorio e l’esame dell’ordine del giorno in modalità “fuori porta”. A ricevere presidente e assessori negli spazi del municipio una nutrita presenza della comunità locale e dell’intera valle.


In breve

Provincia, assegnati gli incarichi alla guida di dipartimenti e strutture

Scuola, al via due concorsi per il reclutamento e la stabilizzazione dei docenti della secondaria

Progettone, niente più stop forzato al termine dei contratti

Comitato provinciale sulla condizione abitativa, nominati i nuovi componenti

Il tumore alla parotide si tratta con la chirurgia robotica

Apss gestirà il Registro impianti protesici mammari

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo

Cinque borse di studio per discendenti, residenti all’estero, di emigrati trentini

Nasce un progetto di valorizzazione ambientale “firmato” dagli studenti FEM

M90 e mancato servizio su Trento: il presidente Fugatti valuta la presentazione di una querela

 

Redazione:
Related Post