Chiude la rassegna Primiero Dolomiti Festival 2017, la “Dolomiti Wind Orchestra” diretta dal maestro Ivan Villanova
Primiero (Trento) – L’Orchestra si è esibita ai Teatri di Belluno e Pergine Valsugana, dove ha inaugurato la stagione concertistica degli anni 2015 e 2016. Anche quest’anno ritorna all’Auditorium di Primiero per il tradizionale concerto di Capodanno.
Ivan Villanova diplomato in clarinetto, si perfeziona con Fabio di Casola al Conservatorio della Svizzera Italiana. Ottiene 7 premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il 1° Premio assoluto al “Città di Stresa” 1996. Ha suonato come Primo Clarinetto nell’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Fondazione Arturo Toscanini”, l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice”, la Filarmonia Veneta e l’Orchestra d’Archi Italiana, collaborando inoltre con L’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste e la Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, con tournée in Europa, USA e Giappone.
È docente di Clarinetto alla Scuola Musicale di Primiero ed ha insegnato clarinetto ai Corsi Internazionali di Perfezionamento di Spilimbergo. Si diploma in Direzione all’Istituto Superiore Europeo Bandistico sotto la guida di Jan Cober, Felix Hauswirth e Carlo Pirola, e nel 2009 vi consegue anche il Diploma Superiore con la votazione più alta rilasciata dall’istituto, perfezionandosi poi con Jan Cober alla Bläserakademie Sächsen e con Douglas Bostock alla Bund Deutscher Blasmusikverbände.
Direttore principale della Dolomiti Wind Orchestra, guida la Banda Folkloristica di Castello Tesino. Dal 2014 affianca José Rafael Pascual-Vilaplana nella classe di Direzione dei Corsi Internazionali di Spilimbergo.
Programma
- Giacomo Puccini La Bohème: Symphonic Suite;
- Hardy Mertens: Xenia Sarda;
- Franz von Suppè: Dichter und Bauer – Ouvertüre;
- Johann Strauss II: Auf der Jagd, Op. 373;
- Josef Hellmesberger: Danse diabolique;
- Johann Strauss II: Perpetuum mobile, Op. 257;
- Johann Strauss II: Tritsch-Tratsch Polka Op. 214
In breve
- Fine anno con doppio intervento dell’elicottero a Primiero – Elisoccorso mobilitato domenica mattina 31 dicembre sulle piste da sci di San Martino di Castrozza, per una brutta caduta in zona malga Ces. Lo sciatore coinvolto è stato trasferito all’ospedale di Cavalese in coindizioni non gravi. Nel pomeriggio di San Silvestro elicottero atterrato a Mezzano per un soccorso sanitario.
- Lunedì 1 gennaio, Marcia della Pace alle ore 20.00 con ritrovo presso il piazzale della Casa delle associazioni a Canal San Bovo.
- Incontro con Magdi Allam a Primiero il 3 gennaio – Torna a Primiero, Magdi Cristiano Allam per presentare la sua ultima fatica letteraria, dal titolo Il Corano Senza Veli. Appuntamento mercoledì 3 gennaio alle ore 21.15 presso l’auditorium di Fiera di Primiero. L’autore si propone con il nuovo libro, di mettere a disposizione di tutti uno strumento utile per una facile lettura del Corano.
- Giovedì 4 gennaio a Canal San Bovo, “Viaggio nella musica degli anni Sessanta e Settanta. Tra sogni, utopie e disincanti” alle ore 20.30 in Biblioteca con la chitarra e voce di Angelo Orsingher.
-
“Cambiamenti climatici: effetti sugli ambienti di alta montagna“, il nuovo libro curato da Ervin Filippi Gilli (dottore in Scienze Forestali) per il Parco Naturale Paneveggio Pale San Martino, sarà presentato il 5 gennaio alle ore 20.30 presso la Comunità di Primiero.
- Presepe Vivente a Tonadico nella magia di un paese pinacoteca il 6 gennaio.
- Tutti gli appuntamenti di questo periodo in Valle e fuori su: www.vivinordest.it