Passo dopo passo, non senza difficoltà, è operativo nel Primiero Vanoi, il progetto ‘bike sharing’. Oltre alle bici degli operatori locali, sono disponibili le due ruote fornite dalla Comunità in vari punti del territorio e pure quelle messe a disposizione dal Parco
Il presidente del Parco, Giacobbe Zortea testa le nuove bike
Villa Welsperg (Val Canali) – La stazione di Paneveggio rappresenta la terza ciclostazione attivata. È un nuovo e significativo tassello dell’azione del Parco nel campo della mobilità alternativa, che vede da tempo la possibilità di utilizzare dei bus navetta per muoversi all’interno dell’area protetta. Una novità per vivere la natura nella dimensione di un turismo sostenibile e vicino al territorio.
Presso i Centri visitatori di Paneveggio e Villa Welsperg e presso la Casa del Sentiero Etnografico sarà possibile prendere a noleggio delle mountain bike a pedalata assistita e a pedalata tradizionale (solo Paneveggio) con cui avventurarsi lungo le numerose strade secondarie.
Le tariffe sono davvero interessanti e prevedono condizioni particolari per i possessori delle mobility card che possono godere di uno sconto del 50% sulle tariffe di mezza giornata e giornata intera (solo per biciclette a pedalata assistita). Il servizio di bike sharing è attivo negli orari di apertura dei Centri.
La consegna della bicicletta deve avvenire presso il centro visita in cui è stata prelevata almeno venti minuti prima dell’orario di chiusura dello stesso.0
Per informazioni: Centri Visitatori del Parco o Sentiero Etnografico del Vanoi