Si commemora la Battaglia di Culqualber, combattuta sul fronte africano nel novembre 1941
Cavalese – Si è svolta venerdì 22 novembre presso la chiesa dei Frati Francescani in Cavalese la celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri festeggiata il 21 novembre in ricordo della Battaglia di Culqualber, combattuta sul fronte africano nel novembre 1941, che valse alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Alla celebrazione erano presenti oltre che le varie autorità militari, il Sindaco di Cavalese dott. Silvano Welponer, il Presidente della Comunità di Valle, dott. Raffaele Zancanella alcune rappresentanze dell’A.NC.
(Associazione Nazionale Carabinieri) dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) ed il Cavaliere, nonché reduce della seconda Guerra Mondiale Leone Degiampietro. Quest’ultimo, in rappresentanza dei reduci caduti, ha voluto ricordare con un breve discorso i valori ma anche i drammi che animavano quegli anni.
Il Comandante della compagnia Carabinieri di Cavalese Tenente Marco Ballan, al termine della liturgia celebrata da Padre Romeo, ha indirizzato un pensiero alle vittime del ciclone in Sardegna, proseguendo esprimendo i forti valori che ancora sono vivi nell’Arma dei Carabinieri, con la ferma convinzione che un radioso futuro nasca da un glorioso passato e cresca in un responsabile presente.