Hanno scelto lo splendido scenario di passo Rolle, i direttivi del PATT di Primiero e Fiemme per un incontro sulle prospettive territoriali. Presenti il Senatore Panizza, il Presidente Kaswalder e il Capogruppo in Consiglio Baratter.
Passo Rolle (trento) – Primo incontro comune tra i direttivi P.A.T.T. di Fiemme e Primiero, a Passo Rolle, alla presenza del Segretario e Senatore Franco Panizza, del Presidente Walter Kaswalder e del Capogruppo in Consiglio Provinciale Lorenzo Baratter.
Erano presenti i direttivi delle due valli al completo, ed il Presidente autonomista della Comunità Territoriale di Fiemme, Giovanni Zanon oltre al presidente del coordinamento di Primiero Vanoi Mis, Marco Toffol con molti sostenitori locali.
“In un luogo simbolico, quale il Passo Rolle – spiega Toffol – , che, in questo caso, unisce più che dividere le nostre due valli, abbiamo posto le basi di un lavoro comune da svolgere nei prossimi anni. Fiemme e Primiero: due valli dolomitiche dalle caratteristiche simili, che condividono le stesse problematiche e che vogliono affrontare insieme le sfide del futuro della nostra autonomia.
Il P.A.T.T. è in prima fila nel farsi interprete delle tematiche comuni che interessano le due realtà, che vanno dalla difficoltà di vivere e gestire il territorio montano, alle problematiche legate alla situazione del settore turistico, ma anche artigianale, industriale, economico in generale”.
Durante l’incontro si sono trattati vari temi: dai problemi locali, primo tra tutti quello annoso del collegamento tra le due valli lungo la strada del Rolle, si è passati ai temi più generali, dibattuti anche in questi giorni nel consesso provinciale a Trento, confrontando le idee e le posizioni di ciascuno.
Lorenzo Baratter ha sintetizzato l’attività del gruppo in Consiglio, spiegando alla platea le scelte e gli indirizzi che guidano la politica del Partito, in pieno appoggio alla Giunta Provinciale, guidata da Ugo Rossi.
Walter Kaswalder ha voluto approfondire le tematiche che più gli stanno a cuore, spiegando ai presenti le scelte politiche che lo hanno visto protagonista in questi giorni.
Il Segretario Franco Panizza ha realizzato una sintesi dell’attività del Partito non solo a livello provinciale, ma anche nella capitale, ribadendo i concetti chiave che sono alla base della nostra attività politica, quali la difesa ad oltranza della nostra peculiarità amministrativa, contro le sempre più forti tendenze accentratrici che si respirano nel clima romano.
Da parte dei membri dei direttivi sono state formulate numerose domande e richieste di approfondimento, che hanno trovato risposta da parte dei nostri rappresentanti istituzionali. Il Presidente del direttivo di Fiemme, Andrea Giacomelli ha sottolineato la comunanza di interessi e di problematiche tra le due valli, opinione condivisa dal Presidente del direttivo di Primiero, Marco Toffol che, a proposito delle tematiche locali, nel commentare positivamente il recente stanziamento per la messa in sicurezza della strada del Rolle, ha richiesto ai consiglieri una particolare attenzione alle scelte progettuali che tengano conto dei suggerimenti contenuti nei documenti presentati dai tecnici della commissione valanghe di Primiero.