X

Ad Expo 2015 burro trentino “Botiro di Primiero” da record con la ‘zangola’ dal Vanoi (FOTO/VIDEO)

A Expo 2015, padiglione Coldiretti Italia, il mondo agricolo Trentino propone una delle sue eccellenze: il Burro realizzato dal mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo, Valle del Vanoi

Primiero (Trento) – A Expo Milano 2015 ecco il “Burro dei record”: a presentarlo oggi il Trentino, presso il padiglione Coldiretti Italia. A preparare il burro più grande del mondo, dal peso di oltre 100 kg, lungo circa 80 centimetri, profondo 50 e alto 30, il mastro Adriano Fontana di Canal San Bovo, Valle del Vanoi, Trentino.

Per realizzare lo stampo è stata utilizzata una vasca di legno intagliata dallo scultore trentino Matteo Zeni, mentre la trasformazione della panna in burro è avvenuta una tipica “zangola” a motore degli Anni ’70.

Il burro sarà utilizzato per la preparazione dei piatti della tradizione locale offerti ai visitatori nella settimana dedicata alla Coldiretti del Trentino.

>Ecco come si prepara il ‘botiro di Primiero’

Zangola a motore dal Vanoi

Ad Expo 2015, il burro è stato realizzato con una ‘zangola’ a motore degli Anni 70 e con una vasca di legno, gentilmente messa a disposizione dalla Famiglia Cooperativa di Zortea nel comune di Canal San Bovo. Supervisore dell’evento, Massimo Scalet, giovane agricoltore locale.

La forma

La forma di legno per il burro è stata intagliata dallo scultore locale Matteo Zeni. Il burro è stato preparato dal mastro burraio Adriano Fontana di Canal San Bovo, che prima in malga e per molti anni al Caseificio di Primiero ha realizzato “el Botiro di Primiero “, diventato presidio Slow Food.

Guarda le foto

Redazione:
Related Post