NordEst

Il Papa: “Felice di essere qui”

Share Button

L'arrivo del Papa in Alto Adige

Finalmente il meritato riposo per il Santo padre. Entrano nel vivo le vacanze per Benedetto XVI arrivato a Bressanone lunedì mattina. Il Papa è atterrato all'aeroporto di Bolzano alle 11,20, con un certo ritardo rispetto all'orario programmato delle 11.

Ad accoglierlo un gruppo di autorità tra cui il vescovo di Bolzano e Bressanone Wilhelm Egger, il commissario del Governo Fulvio Testi, il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

Guarda il servizio Video di Matteo Donagrandi sull'arrivo del Papa

Il Pontefice ha poi proseguito in auto verso Bressanone, compiendo gli ultimi km tra due fitte ale di popolazione festante. Poco dopo mezzogiorno, Benedetto XVI è giunto al seminario maggiore di Brixen (nome tedesco di Bressanone), percorrendo a piedi gli ultimi metri. Si è poi affacciato alla finestra, da dove ha rivolto alla popolazione un saluto in tedesco e in italiano.

Il Pontefice resterà nella cittadina altoatesina fino a lunedì 11 agosto per un periodo di riposo. Papa Ratzinger si dovrebbe tuffare nell'amata biblioteca del seminario, fornitissima di libri in lingua tedesca, per scrivere il secondo volume del suo 'Gesù di Nazareth' e per completare la terza enciclica. Nei giorni scorsi padre Federico Lombardi, ai microfoni di Radio Vaticana, aveva annunciato: ''Se il Papa riuscirà a risposarsi, è possibile che si dedichi alla seconda parte del libro su Gesù o a completare la sua enciclica sociale che stiamo aspettando da qualche tempo. O forse che possa crearne una del tutto nuova''.

Intanto si moltiplicano le richieste di partecipazione all'Angelus che Ratzinger, che torna nella cittadina per la prima volta da quando è papa, reciterà in piazza Duomo il 3 e il 10 agosto. Nella piazza però non possono entrare più di 9 mila persone e i posti sono completamente esauriti.

Il rapporto tra Joseph Ratzinger e la cittadina delle Dolomiti nasce nel 1970, quando l'allora semplice sacerdote dormiva, come il fratello Georg e la sorella Maria, in una stanzetta senza bagno nella locanda Gruener Baum. I Ratzinger sono legati a quella zona perché a pochi chilometri da Bressanone, a Rio, in Val Pusteria, sono sepolti i nonni materni. E il futuro papa, che già negli anni '80 era diventato cardinale, tornò a passare ogni tre anni le sue vacanze ospite al Seminario maggiore, a passeggiare lungo il fiume Isarco, a recitare il rosario nel Duomo e a frequentare il ristorante del Greuner Baum, ormai diventato hotel, coccolato dai canederli e dalle crepes ai mirtilli rossi che ancora oggi troneggiano nel menu. Lì conobbe la sua 'gemella astrale', la signora Hilde March Albertini, nata nel suo stesso giorno, mese e anno. Prendere il caffè con lei è stata un'abitudine fino all'ultima vacanza del 2004. E quando è diventato Papa lei è andata a trovarlo in Vaticano.

Con la permanenza del Papa a Bressanone, informa la sala stampa vaticana, sono pertanto sospese le Udienze generali di mercoledì 30 luglio e di mercoledì 6 agosto. Le Udienze generali riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 13 agosto. Nelle domeniche e nelle solennità durante il periodo estivo la recita dell'Angelus avrà luogo nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo.

La visita del Papa

Sono dieci le volte, che il cardinale Josef Ratzinger ha trascorso le sue vacanze in Alto Adige. Durante questi soggiorni il cardinale ha fatto anche numerose gite.

Angelus in piazza Duomo

Papa Benedetto XVI trascorrerà le sue vacanze estive, fino all’11 agosto 2008 presso il Seminario Maggiore di Bressanone. Nell´ambito della sua permanenza nella Diocesi di Bolzano-Bressanone il Santo Padre reciterà l´Angelus il 3 e il 10 agosto in Piazza Duomo a Bressanone. Alle ore 10 in Piazza Duomo a Bressanone, il vescovo diocesano, mons. Wilhelm Egger, presiederà la santa messa.

Chi assiste alla celebrazione dell’Angelus il 3 e il 10 agosto 2008 in Piazza Duomo oppure al parcheggio Priel a Bressanone è invitato a servirsi dei mezzi pubblici. In queste due domeniche verranno istituiti treni straordinari, gli autobus viaggeranno più  frequentemente e un servizio shuttle curerà il trasporto dei fedeli fino in centro città.

I trasporti, gli orari dettagliati e i numeri utili

Informazioni su Bressanone e mappa della città 

Chi non è in possesso di un biglietto non avrà accesso alla Piazza Duomo il 3 ed il 10 agosto 2008. In queste due giornate verranno pertanto allestiti due maxischermi al parcheggio Priel presso l’Acquarena per permettere ai fedeli di seguire le celebrazioni.

Oggetti pericolosi (ad es. coltelli, taglierini, bottiglie di vetro ecc.) non potranno essere condotti all’interno della Piazza Duomo. Tutti gli oggetti considerati pericolosi verranno ritirati dagli addetti alla sicurezza agli ingressi e depositati in un container incustodito senza garanzia di restituzione. E’ consentito portare con se bottiglie di plastica, ombrelli e sedie pieghevoli.

Alcune foto dell'allora Cardinal Ratzinger in Alto Adige

Una riflessione spirituale del Vescovo Wilhelm Egger (Audio)

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *