Primo Piano NordEst

Il sisma del Centro Italia un mese dopo/Boldrini in visita ad Arquata, ad Amatrice battezzata bimba

Share Button

La presidente della Camera incontra sfollati poi partecipa a messa suffragio vittime

Amatrice

Boldrini invita terremotati a concerto Natale CameraRoma – Sale a 298 il numero totale delle vittime del terremoto che ha colpito l’Italia centrale.

Ad un mese esatto dal terremoto che lo scorso 24 agosto ha devastato Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, sono numerose le cerimonie in ricordo delle quasi 300 vittime, organizzate nei principali centri distrutti dal sisma.

Ad Amatrice, nel corso di una messa per commemorare chi non c’è più, è stata battezzata una bambina di nome Alessia. Ad Arquata la presidente della Camera Laura Boldrini, del commissario straordinario per il sisma Errani e del responsabile della Protezione Civile Curcio. Ad Amatrice è cominciato anche lo smantellamento della tendopoli.

Il vescovo di Rieti: interessi diversi non intralcino ripresa – Le istituzioni “ci hanno assicurato che questi luoghi torneranno a vivere come e meglio di prima”, ha detto il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, nella messa ad Amatrice a un mese dal sisma. Chi dovrà tradurre questo impegno, ha proseguito, non si lasci “fuorviare da altri interessi”. “‘Ce la faremo?’. Questa è la domanda che serpeggia nell’animo di tutti i sopravvissuti”, ha aggiunto il vescovo. “Questi luoghi che già hanno conosciuto l’abbandono” – ha concluso Pompili – e non meritano il deserto”.

   Errani, ce la faremo. Condivido parole Vescovo  – “Condivido le parole del Vescovo. Omelia perfetta. Ricostruire vuol dire programma ed è quello che stiamo facendo”, ha detto il commissario del governo alla ricostruzione. “Dobbiamo uscire dall’emergenza – ha aggiunto Errani – e ricostruire il cento per cento. Così faremo. Ci sarà un passaggio temporaneo per costruire una situazione a tempo che consentirà anche la rinascita delle attività economiche, necessaria per la tenuta della comunità”.

Laura Boldrini ha poi invitato i terremotati al concerto di Nataleche si terrà a Montecitorio, e che, ha detto, ”sarà dedicato alle vittime del sisma”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *