X

In giro per musei: i Musei provinciali di Gorizia

Una storia unica e collezioni rare: invito alla visita

Gorizia – La situazione dei musei a Gorizia è molto diversa da quella delle altre città del Friuli Venezia Giulia. Non dipendono infatti dal Comune ma dalla Provincia, secondo una tradizione che risale all’Impero austro-ungarico, dove nella seconda metà dell’Ottocento sono nati i Landesmuseen, i musei “regionali”, tuttora funzionanti con questa denominazione.
Anche i musei goriziani sono nati nell’Ottocento, un secolo e mezzo fa. Infatti nel 2011 hanno festeggiato il 150° anniversario.
Conservano raccolte varie, che comprendono, archeologia, arte, arti applicate (con una vasta sezione dedicata alla moda), storia. Negli ultimi decenni, a partire dagli anni ’80, quando è stato trasferito da Palazzo Attems a Borgo Castello il Museo della Grande Guerra, è stato portato avanti un processo di rinnovamento che ha ammodernato quasi tutte le sezioni.
Il Museo della Moda e delle Arti Applicate, uno dei pochissimi presenti sul territorio nazionale, si apre con una sezione dedicata alla produzione della seta, attività economica di punta nel goriziano nel corso del Sette e dell’Ottocento, per arrivare ad un ampio settore dedicato alla moda della Belle Epoque mitteleuropea. Abiti, borse, ombrellini, cappelli, ventagli, calzature e bastoni da passeggio illustrano le occasioni formali e informali della moda, testimonianza emblematica del gusto e della cultura di quell’epoca.

Categories: NordEst
Proto:
Related Post