Valentina Brunet si racconta in un incontro con la sua gente il 31 ottobre ad ore 20.30, presso il Centro Civico di Mezzano. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito della rassegna ‘Donne e Uomini in viaggio 2019’
di Liliana Cerqueni
Primiero (Trento) – Sarà un momento di conoscenza, scambio, riflessione, discussione, proposta e crescita comune. Valentina Brunet racconterà la sua storia nel percorso in bicicletta dal Vietnam all’Italia, passando attraverso la
Cina, Hong Kong, Mongolia, Russia, Kazakistan, Tajikistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Emirati Arabi, Oman, Armenia, Georgia…
Un viaggio che lascia un segno profondo, che cambia la prospettiva, che apre nuove dimensioni, che trasforma l’ottica verso l’esterno nell’incontro con culture e popoli diversi ma soprattutto diventa occasione preziosa per incontrare se stessi nella solitudine di deserti, steppe, catene montuose e litorali, misurandosi nelle emozioni e nelle risorse fisiche e psichiche che un’esperienza di questo tipo richiede.
Il suo racconto alla Gazzetta di Mantova
Frontiere, percorsi, paesaggi…
Mete possibili e impossibili, incontri, ci accompagneranno attraverso le narrazioni di questa ciclista-viaggiatrice singolare, ricordando ciò che scriveva Paul Bowles: “Non si considerava un turista bensì un viaggiatore, e spiegava che si tratta in parte di una differenza temporale. Dopo poche settimane, o pochi mesi, il turista si affretta a tornare a casa; il viaggiatore, che non appartiene a nessun luogo in particolare, si sposta lentamente da un punto all’altro della terra, per anni”.
-
Altri approfondimenti
Valentina Brunet pedala in Asia per scoprire il Mondo: 7.000 chilometri in bici
Pedalando in Asia con le Dolomiti nel cuore: il diario di Valentina Brunet
Dalle Dolomiti a Dubai, prosegue l’avventura in bici della giovane trentina