X

Inaugurati gli Uffici del Giudice di pace a Cavalese

E' questo il risultato del trasloco, avvenuto a novembre, degli uffici del Giudice di pace di Cavalese, che si sono trasferiti nella nuova sede di piazza Verdi 5 in un edificio di proprietà demaniale.

La nuova sede, inaugurata dall'Assessore regionale Luigi Chiocchetti e dal Sindaco Walter Cappelletto, permetterà di offrire alla popolazione un servizio ancora più efficiente e funzionale, visto che i nuovi spazi raddoppiano la superficie disponibile, passando da 132 a 275 metri quadrati. I lavori sono stati appaltati dal Comune di Cavalese e sostenuti finanziariamente dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, mentre l'arredamento, l'impiantistica e le rifiniture sono state curate dall'Ufficio Tecnico della Regione.

La realizzazione della nuova sede del Giudice di pace di Cavalese nasce quindi dalla collaborazione fra il Comune fiemmese e la Regione, come ha sottolineato oggi, intervenendo all'inaugurazione, l'Assessore regionale competente Luigi Chiocchetti.
La Regione, ha detto Chiocchetti, a cui sono attribuiti compiti di organizzazione amministrativa in relazione ai 22 Uffici regionali del Giudice di pace, dal 1995 provvede direttamente ad assicurare sia il personale amministrativo, sia le attrezzature ed i servizi occorrenti al funzionamento degli uffici. Grazie ad una legge regionale del 2004, l'Ente può inoltre intervenire anche a sostegno dei Comuni a cui compete l'apprestamento dei locali.

L'Ufficio del Giudice di pace di Cavalese, retto dal giudice Alberto Bertolini e coadiuvato dal Cancelliere Adriano Munari, ha svolto, fin dalla sua istituzione, un servizio importante nell'ambito territoriale dei 18 comuni delle valli di Fiemme e di Fassa, un ruolo di vicinanza e di ausilio alla comunità, insieme alla sezione distaccata di Tribunale, per quanto riguarda la giurisdizione e la giustizia.

Alla fine di settembre dell'anno in corso, l'Ufficio del Giudice di Pace di Cavalese ha definito 47 procedimenti ordinari, 63 procedimenti speciali, 94 opposizioni a sanzione amministrativa, 4 conciliazioni in sede di contenzioso e 6 procedimenti penali. Questi ultimi in netto calo rispetto ai 51 trattati in tutto il 2007 a causa delle difficoltà per i pubblici ministeri a prendere parte alle udienze.

Categories: NordEst
Redazione:
Related Post