Fugatti, “In questo luogo è forte il senso di identità”
Trento – Sul Doss Trento è stato inaugurato il Museo nazionale storico degli Alpini, con l’alzabandiera e la deposizione di una corona in onore ai caduti. La cerimonia è proseguita con la sfilata, il taglio del nastro e la benedizione della struttura.
Alla manifestazione erano presenti il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, i vertici provinciali dell’Ana con Maurizio Pinamonti e il nuovo direttore del Museo il tenente colonnello Giulio Lepore, il presidente nazionale Sebastiano Favero, il generale Claudio Berto, comandante delle Truppe Alpine, il generale Massimo Scala, direttore della direzione dei lavori del Demanio della Difesa, nonché una folta rappresentanza di consiglieri provinciali e onorevoli trentini.
“Si tratta di un momento importante per la comunità trentina – ha detto Fugatti – come dimostrano i tanti amministratori presenti. C’è un senso di appartenenza della comunità trentina a questo luogo, dove è forte il senso di identità.
-
In breve
Col.Lancerin nuovo comandante di Scuola alpina Predazzo. Cambio della guardia al Comando della Scuola alpina della Guardia di Finanza a Predazzo. Il colonnello Sergio Giovanni Lancerin è subentrato al colonnello Stefano Murari.
Alla cerimonia di avvicendamento erano presenti il generale Carlo Ricozzi, ispettore per gli Istituti di istruzione della Guardia di Finanza ed il generale Vito Straziota, comandante della Legione allievi. Hanno anche partecipato le Autorità regionali e provinciali del Corpo, i rappresentati delle amministrazioni civili e i Sindaci di Predazzo e Primiero San Martino di Castrozza nonché le rappresentanze militari e le forze di polizia presenti sul territorio. Il colonnello Lancerin, che torna alla Scuola di Predazzo dopo una prima esperienza risalente a 30 anni fa, quando ricoprì l’incarico di comandante del plotone allenatori e istruttori.