Dopo l’incendio – domato mercoledì notte – che ha interessato il deposito multimateriale presente nell’area della discarica di Ischia Podetti
Trento – La questione è stata affrontata nel corso della riunione operativa – alla quale ha partecipato l’assessore all’agricoltura della Provincia autonoma di Trento – con i rappresentanti del Dipartimento Protezione civile, Servizio agricoltura, Appa, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Fondazione Edmund Mach, i rappresentanti dei produttori e delle cantine e il Comune di Trento. Le operazioni nei campi proseguiranno regolarmente, garantendo la sicurezza degli addetti alla raccolta.
Il fogliame delle viti ha riparato i grappoli, mentre le mele vengono lavorate e trasportate prima del confezionamento mediante l’acqua: il lavaggio dei frutti è infatti garanzia di salubrità. Intanto sono in corso le analisi su terreno, prodotti frutticoli e orticoli che si trovano nell’area interessata dalla nube provocata nelle scorse ore dalle fiamme: i risultati sono attesi nei prossimi giorni.