X

Bolzano, internet veloce anche per rifugi alpini

La connessione internet veloce è un fattore fondamentale per l’economia e la competitività di un territorio


Bolzano – Assicurare Internet veloce anche nelle aree periferiche utilizzando gli strumenti più adatti, dalla fibra ottica ai ponti radio e ai collegamenti satellitari, specie per i rifugi alpini: a questo piano, con un possibile finanziamento europeo, sta lavorando l’assessora provinciale Waltraud Deeg.

“Specialmente in periferia avere una buona connessione può essere decisivo per mantenere il contatto tra aziende e privati”, sottolinea l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg, che allo scopo sta lavorando ad un piano per colmare il prima possibile le lacune esistenti.

Attualmente l’Ufficio provinciale infrastrutture della telecomunicazione sta posando l’infrastruttura sulle assi principali e secondarie per collegare gli edifici pubblici alla rete veloce. Assieme a RAS Radiotelevisione Azienda Speciale si sta inoltre preparando un piano di sviluppo in cui sono contemplate alternative idonee alle tecnologie via cavo: “Bisogna puntare sulla giusta combinazione – osserva Deeg – perchè nelle zone rurali, di periferia oppure in montagna spesso è poco realistico pensare di posare un’infrastruttura in fibra ottica. Ma esistono altre soluzioni tecniche come le trasmissioni per ponti radio oppure i collegamenti satellitari”.

Questi ultimi potrebbero essere una soluzione adatta ai rifugi altoatesini, conferma l’assessora: “Ci stiamo adoperando con gli uffici provinciali competenti per garantire un finanziamento tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale”. Deeg ribadisce che la diffusione della rete a banda larga sul territorio è una fattore di localizzazione, di concorrenzialità e partecipazione. I rappresentanti di Provincia e Comuni si occuperanno dell’argomento a breve: assieme al Presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, l’assessora Deeg li ha invitati a un prossimo convegno dal titolo “Internet veloce: un pilastro fondamentale per una regione dinamica e competitiva”.

Proto:
Related Post