Dalle ore 14.30 alle 17.30, l’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero propone il secondo incontro di Scuola aperta nella propria sede di Via delle Fonti 10, a Transacqua
Primiero (Trento) – L’incontro intende offrire ai futuri studenti e alle loro famiglie l’opportunità di conoscere più approfonditamente l’offerta formativa dell’Istituto e le caratteristiche dei diversi corsi e dei progetti attuati, ma anche di confrontarsi direttamente con il corpo docente e di visitare la struttura scolastica.
In particolare, saranno proposti brevi percorsi guidati nelle aule e nei laboratori di Fisica, Chimica, Costruzioni, CAD, Informatica, Lingue, con simulazioni dell’attività didattica curate da insegnanti e studenti. Si potrà comunque visitare l’Istituto Superiore di Primiero anche in altre giornate ed orari fissando un appuntamento in Segreteria (tel. 0439/62435).
Istituto Superiore di Primiero – a.s. 2019/20
Indirizzi: Liceo Scientifico Scienze applicate, Istituto Tecnico Economico (ind. Finanza e marketing e Turistico) e Istituto Tecnico Tecnologico Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Iscritti: 256, oltre un terzo dei quali proveniente da Arsiè, Gosaldo, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Seren del Grappa, Sovramonte.
Mobilità internazionale: 5 alunni frequenteranno la classe IV all’estero (in USA, Islanda, Francia, Australia e Canada). Scambi e settimane linguistiche al III e IV anno, certificazioni linguistiche, attività scientifiche in laboratorio, adesione ad iniziative di educazione alla cittadinanza e alla cultura in collaborazione con istituzioni locali e nazionali. L’Istituto è inoltre Test center ECDL accreditato ed è stato più volte premiato come “Scuola più sportiva della Provincia”.
Lingue straniere tecnologie didattiche innovative
Le nuove tecnologie possono contribuire a rendere l’apprendimento linguistico più creativo, dinamico e individualizzato? L’Istituto di Istruzione Superiore di Primiero ne è convinto: per questo, oltre che sul Laboratorio linguistico recentemente rinnovato, da quest’anno l’Istituto potrà contare sui nuovi display interattivi installati nelle aule, una novità accolta con entusiasmo da studenti e docenti.
Grazie all’interattività di touchscreen e linguaggio multimediale, questi strumenti consentono, infatti, di condividere in modo più immediato e dinamico contenuti ampi ed eterogenei, ma anche di creare percorsi linguistici differenziati per valorizzare le diverse potenzialità degli studenti.
Con le nuove strumentazioni, si punta dunque a potenziare le scelte didattiche ormai tradizionali per l’Istituto: il supporto dei docenti di madrelingua, l’insegnamento del Tedesco per gruppi di livello, gli scambi e le settimane linguistiche in Paesi europei, la mobilità internazionale del IV anno, la didattica in modalità CLIL. Per ampliare la futura offerta formativa CLIL, inoltre, quest’anno hanno conseguito le certificazioni B2 e C1 anche alcuni docenti di discipline non linguistiche dell’Istituto, al termine dei percorsi appositamente predisposti dalla PAT.
I 18 studenti di classe IV e V dell’ultima sessione d’esame hanno sostenuto con successo gli esami di Inglese First Certificate-B2 e Cambridge Advanced English-C1 presso l’ente certificatore New Cambridge di Feltre. Si attendono ora le prossime sessioni delle certificazioni di Lingua Tedesca e Francese, previste per marzo e maggio.