X

Jesolo nella top ten delle spiagge italiane secondo Trip Advisor

“Non amo molto le classifiche sulle spiagge, nazionali e mondiali, perché il più delle volte non se ne conoscono i criteri a priori e talvolta sono anche fuorviate da motivazioni economiche o addirittura ideologiche. Tuttavia sono soddisfatto che la spiaggia del Lido di Jesolo sia nella top ten italiana di Tripadvisor, stilata sulla base delle indicazioni ricevute dalla clientela”.

L’assessore al turismo del Veneto Marino Finozzi ha commentato con queste parole la classifica stilata dal maggiore sito di recensioni di viaggi al mondo. “Il Lido di Jesolo, con i suoi circa 15 km di litorale, non è infatti un posto d’élite, ma una spiaggia per tutti, oserei dire una grande spiaggia di massa, certamente tra le più estese d’Italia. Da sola ha raggiunto lo scorso anno 5.188.919 presenze, delle quali 2.834.372 straniere: oltre l’8 per cento di tutti i pernottamenti 2011 nel Veneto”. 
 

“Il suo sesto posto conferma lo standard di validità raggiunto dal sistema balneare del Veneto: poche ma estesissime spiagge – ha ricordato Finozzi – che da sole registrano circa 26 milioni e mezzo di presenze (sui 63,4 milioni di pernottamenti in Veneto del 2011), delle quali oltre 16 milioni generate da ospiti stranieri. Il comprensorio balenare, dunque , vale quasi il 42 per cento di tutte le nostre presenze turistiche”.
 
“Al di là di altre considerazioni, questa sesta posizione – ha concluso Finozzi – è un buon auspicio per la prossima stagione, con la certezza che nelle qualità di Jesolo si riconoscono, con le loro specificità, tutti gli altri quasi 100 km di litorale sabbioso del Veneto, di gran lunga la prima regione italiana nell’economia dell’ospitalità. Per dare un senso a questa dimensione, lo scorso anno, ogni cinque turisti che hanno pernottato nel nostro Paese, uno l’ha fatto da noi”.
Categories: NordEst
Redazione:
Related Post