X

Folla alla “Sala del Regno” di Imèr per l’ultimo saluto a Roberto Jardim

Amici, colleghi e tanta gente comune, giovedì pomeriggio nella “Sala del Regno” dei testimoni di geova per l’ultimo addio al dottor Roberto Jardim, deceduto nei giorni scorsi all’ospedale di Feltre, per cause ancora in fase di accertamento

 

Primiero / Feltre –  La “Sala del Regno” dei Testimoni di Geova a Imèr, piena di gente, per l’ultimo saluto ad un giovane medico scomparso a soli 48 anni, dopo alcune settimane trascorse in ospedale, fino al tragico epilogo.

Dalla famiglia con i parenti arrivati dal Brasile, ai molti amici, fino ai colleghi del Distretto sanitario con tanti giovani, venuti anche da fuori valle per portare conforto ai figli adolescenti Leonardo e Cesare.

La celebrazione – secondo il rito dei testimoni di Geova – è stata tenuta da Roberto Mancarella, anziano della congregazione di Imèr. A lui è toccato ricordare la figura del dottore scomparso che ha scelto la cremazione.

Roberto Jardim e la sua dedizione alla famiglia, il suo percorso di avvicinamento e poi l’appartenenza ai Testimoni di Geova. Non sono mancate una serie di letture di versi tratti dalla Bibbia, per l’ultimo abbraccio al medico che amava la montagna, ma che teneva da sempre il suo Brasile nel cuore.

La notizia della scomparsa

E’ arrivata improvvisa la notizia della morte del dottor Roberto Jardim, a soli 48 anni. Si è diffusa a Primiero, come un fulmine a ciel sereno. Il medico, molto noto in zona, è deceduto in ospedale a Feltre nella giornata di giovedì, per cause in fase di accertamento. Lascia la moglie e due figli.

Era stato ricoverato nei giorni scorsi nell’ospedale bellunese, fino all’aggravarsi del suo quadro clinico nelle ultime ore, tanto da portare al decesso.

Non è chiaro nemmeno ai medici quali siano state le motivazioni precise che hanno portato alla morte dell’uomo. Proprio per questo, la direzione medica dell’ospedale di Feltre ha disposto gli accertamenti sanitari del caso, che verranno eseguiti nei prossimi giorni, per risalire alle cause.

Il dottor Jardim,  era dipendente dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento. Viveva da tempo a Siror, nel Primiero, ma aveva origini brasiliane. Era molto conosciuto in valle ma anche nel vicino bellunese, per la sua grande professionalità e soprattutto per il suo carattere cordiale.  A Primiero il dottor Jardim era Guardia medica e Medico di base, precedentemente era stato anche medico del carcere di Belluno.

Il dolore di colleghi e amici

Il responsabile locale del Distretto di Primiero, dottor Alberto Crestani – interpellato venerdì in mattinata dalla nostra redazione -, lo ricorda come un medico professionale e un ottimo collega. La notizia della scomparsa così improvvisa, ha sconvolto anche chi lavorava con lui al Distretto sanitario, oltre all’intera comunità dove operava.

In valle, il dottor Jardim viene descritto come una persona gentile e professionale con i suoi pazienti. Amava la montagna e la sua famiglia, ma è scomparso troppo presto. Il suo ricordo rimarrà però sempre vivo a Primiero.

 

Saudade de Você dottor Jardim

Redazione:
Related Post