Nella disfida di Conselve rivive un passato ormai dimenticato, ma carico di emozione per una cittadina che è orgogliosa della sua storia e del suo eroe. Ha ottenuto grande successo, nel Padovano, la disfida storica di Aldobrandino. La rievocazione del duello che ha portato nel dodicesimo secolo questo signore conselvano a diventare un eroe.
La manifestazione ha preso vita in Prà a Conselve, richiamando l'atenzione di migliaia di padovani e veneti giunti per l'evento, divenuto ormai tradizione storica per la località.
L'evento storico
Ottimo riscontro di pubblico per le esercitazioni, tenutesi nel pomeriggio con l'esibizione degli Armigeri. Di seguito è stata la volta della sfilata della corte del Barbarossa e l'esibizione dei tamburini con la disfida tra Aldobrandino ed Enrico, un tribuno della milizia tedesca, robusto e forte.
La leggenda di Aldobrandino
La leggenda narra che Aldobrandino abbia sconfitto il tedesco davanti all'imperatore Federico Barbarossa e abbia ricevuto la nomina dalle sue mani a Conte e Cavaliere, oltre ad un carico di doni.
Numerosi figuranti in costume hanno fatto rivivere il passato, riscoprendo così , pagine importanti di storia per l'intero territorio Veneto.
La manifestazione, si è chiusa in serata con la "Giostra degli Armigeri" e di seguito l'esibizione degli sbandieratori, che hanno chiuso questa edizione 2008 all'insegna del successo di pubblico.